giovedì 25 Aprile 2024 Presentato a Benevento il libro “Orgoglio e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump” | infosannionews.it giovedì 25 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Presentato a Benevento il libro “Orgoglio e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump”

13/12/2017
By

13 Dicembre 2017

La giornalista Tiziana Ferrario ha presentato nell’auditorium San Vittorino di Benevento il suo libro “Orgoglio e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump”(Chiarelettere).


La corrispondente Rai nella sede di New York, fino a pochi mesi fa, ha dialogato con il docente UniSannio Felice Casucci. Presenti le autorità civili, religiose e militari, tra cui l’assessore regionale alle Pari Opportunità, Chiara Marciani e Maria Luisa Palma, direttrice del carcere di Benevento(ancora per pochi giorni).
Prima della presentazione del volume, spazio allo spettacolo teatrale diretto dalla “Compagnia (in)stabile delle mandragole” guidata da Linda Ocone ed Alda Parrella, con “Io dormo Sola”, a cura delle detenute della casa circondariale di Benevento.

“È stato un gioco un titolo per ricordare la scrittrice Jane Austen, ma in fondo c’è tanta sostanza che racconta l’orgoglio di essere donna, partendo dalla marcia di Washington dello scorso gennaio, quando un milione di donne americane si sono fatte sentire contro il presidente Trump”, ha detto la cronista Rai.

Poi la speranza viva: “La rivoluzione culturale va fatta tutti insieme, perché senza parità la crescita frena.
Le donne Usa hanno deciso di ribellarsi ad una situazione che non piaceva più. Trump è stata la spinta di questa ‘valanga rosa’ che ormai non si ferma più.
“Le donne – ha continuato la Ferrario – si preparano a fare politica, cercando una rivincita a tutti i livelli, nelle loro comunità e città.
Il linguaggio volgare e sessista del numero uno degli Stati Uniti ha risvegliato l’orgoglio femminile, infatti molte hanno capito che alcuni diritti scontati potevano essere a rischio.
Secondo la giornalista si deve ancora lavorare tanto sulle nuove generazioni, al fine di raggiungere una verità parità nel contesto sociale.

Ad inizio incontro hanno preso la parola Giuseppe Bellassai, Questore di Benevento e Clemente Mastella, Sindaco del capoluogo.
L’evento “Uniamo le forze”, organizzato dalla Polizia di Stato, in collaborazione con la Regione Campania e l’Università degli Studi del Sannio, prosegue domani, 14 dicembre, con la venuta al teatro Massimo del Capo della Polizia, Franco Gabrielli e del Governatore Vincenzo De Luca.

Emilio Spiniello

Tags: