venerdì 29 Marzo 2024 “Un reddito di cittadinanza per tutti i Comuni del Sud sul modello Livorno” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

“Un reddito di cittadinanza per tutti i Comuni del Sud sul modello Livorno”

11/12/2017
By

Il libro di Pisaniello fa tappa a Benevento

Continua il tour di presentazione del libro scritto da Valerio Pisaniello, “Reddito Base. Per un Welfare di Cittadinanza”. Lo scrittore giornalista caudino questa volta fa tappa a Benevento, sabato 16 dicembre, ore 17.00, presso la Biblioteca provinciale, sita lungo corso Garibaldi.
Numerosi gli interventi al tavolo. Oltre all’autore interverranno i due consiglieri comunali del M5s Marianna Farese e Nicola Sguera, a seguire il consigliere regionale Luigi Cirillo e membro della Commissione Politiche sociali, il portavoce del M5s ed anche lui consigliere regionale Michele Cammarano ed infine il deputato “pentastellato” Carlo Sibilia. L’iniziativa verrà moderata dal giornalista Emilio Spiniello.
“Un’occasione per chiarire ai tanti cosa realmente sia un Reddito minimo di cittadinanza” queste le parole di Pisaniello che continua: “Spesso si fa confusione: nei giorni scorsi è partito il Reddito di inclusione, noto come Rei, strumento totalmente lontano dal Reddito di cittadinanza in quanto si tratta di una misura timida, con requisiti molto stringenti e selettivi, incapace di risolvere in modo strutturale il problema della povertà. Gli ultimi dati Istat – continua – parlano di 18 milioni di cittadini a rischio esclusione sociale, il Rei è studiato per intervenire su 500 famiglie. I numeri parlano chiaro”. Pisaniello continua: “Proponiamo a tutti i Comuni e agli enti locali un Reddito di cittadinanza locale, sul modello Livorno – prima città ad attuarlo – per far fronte in maniera strutturale ed efficace, soprattutto al Sud, ad una piaga dilagante come la povertà. Nel mio libro spiego questo”, la chiosa.

Emilio Spiniello

Tags: