giovedì 28 Marzo 2024 Stamane presentata l’iniziativa:“Uniamo le Forze” promossa dalla Questura di Benevento | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Stamane presentata l’iniziativa:“Uniamo le Forze” promossa dalla Questura di Benevento

11/12/2017
By

Questa mattina nella sala riunioni della Questura di Benevento si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Uniamo le Forze” promossa dalla Questura di Benevento, dalla Regione Campania e dall’Università degli Studi del Sannio in programma per il 13 e 14 dicembre prossimi.

Il Questore, dott. Giuseppe Bellassai ha illustrato agli organi di informazione il programma della due giorni che si configura quale campagna di sensibilizzazione sui temi dell’antiviolenza e delle pari opportunità. Presente per la Regione Campania anche il consigliere Erasmo Mortaruolo.
Il giorno 13 dicembre, a partire dalle ore 10, in piazza Roma a Benevento, gli Enti promotori dell’iniziativa incontreranno il mondo dello sport e dell’associazionismo, le Istituzioni civili, religiose e militari della provincia di Benevento. In caso di pioggia e/o maltempo l’iniziativa si terrà presso la sede dell’Università degli Studi del Sannio in piazza Guerrazzi.
Nell’occasione avranno la possibilità di confrontarsi con gli uomini e le donne della Questura di Benevento presenti, in loco, con il camper “rosa”. A seguire sarà proposta la proiezione dello spot “Uniamo le Forze. Legalità è opportunità”.
Seguirà la cerimonia di premiazione delle scuole della provincia di Benevento che hanno partecipato al concorso “Stop alla Violenza”, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Campania. Ad essere premiati saranno i seguenti Istituti scolastici: Liceo Scientifico Rummo di Benevento; IC Kennedy di Cusano Mutri; Ic Moscati di Benevento; Ic di Telese Terme – Solopaca; Liceo Classico Giannone di Benevento; Scuola La Tecnica di Benevento; Ic di San Leucio del Sannio. A ciascuno degli Istituti menzionati, dopo la presentazione e la proiezione del lavoro realizzato e candidato al concorso sarà consegnato un attestato per l’impegno profuso nel veicolare il messaggio di prevenzione e contrasto alla violenza.
Nel pomeriggio del 13 dicembre, alle ore 16.30, ci sarà presso il complesso di San Vittorino la presentazione del libro della giornalista del Tg1, Tiziana Ferrario dal titolo “Orgoglio e pregiudizi” sul tema delle pari opportunità.

L’incontro che vedrà la partecipazione dell’Assessore Chiara Marciani, del Rettore Filippo de Rossi, del Questore di Benevento Giuseppe Bellassai, del Consigliere regionale Erasmo Mortaruolo sarà anticipato da una rappresentazione teatrale a cura delle detenute della casa circondariale di Benevento.
Il giorno 14 dicembre, al mattino, è stata prevista ed organizzata una “maratona” itinerante della legalità tra le scuole della provincia, a conclusione di un percorso avviato il 26 ottobre scorso con la presenza del camper antiviolenza della Polizia di Stato nelle piazze del Sannio e della iniziativa regionale “Mai più sola”.
Sono stati individuati cinque istituti nelle cui strutture svolgere i programmati incontri:
1. Benevento – Liceo Classico “Giannone” – con inizio alle ore 10:00;
2. Montesarchio – Istituto Superiore “Fermi” – con inizio alle ore 12:00;
3. Foglianise – Liceo Scientifico “Virgilio” / Istituto Comprensivo “Padre Isaia Columbro” – con inizio alle ore 10:00;
4. Telese Terme – Istituto d’Istruzione Superiore “Telesi@” – con inizio alle ore 9:30;
5. Morcone – Istituto d’Istruzione Superiore “Don Peppino Diana” – con inizio alle ore 10:00.
In ciascuno dei presidi formativi saranno fatti convenire gli studenti delle scuole del comprensorio territoriale.
Nelle scuole di Benevento, Foglianise e Morcone gli incontri saranno tenuti da rappresentanti della Polizia di Stato.
Nelle scuole di Telese Terme e Montesarchio a intervenire saranno, invece, il Questore di Benevento, dott. Giuseppe Bellassai; il Rettore dell’Università del Sannio, dott. Filippo de Rossi; la dott.ssa Chiara Marciani, Assessore alle Pari Opportunità della Regione Campania; l’on. Erasmo Mortaruolo, componente della Commissione Anticamorra e Beni Confiscati della Regione Campania e la dott.ssa Monica Matano, Provveditore agli Studi di Benevento.
Nella serata del 14 dicembre, alle ore 19.00, presso il Teatro Massimo di Benevento si terrà il Concerto della Banda della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio Billi, al quale interverranno il Capo della Polizia – prefetto Franco Gabrielli e il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Tags: ,