In evidenza

Una generosa Accademia cede in casa contro il Bari

Ancora un ko casalingo per l’Accademia, sconfitta nella decima gara ...

Benevento. Furgoncino finisce in una cunetta profonda in contrada Pantano

In zona Pantano a Benevento è presente da tempo una ...

Mobilità e Traffico. Le proposte del Gruppo Consiliare i Moderati

Mobilità e Traffico. Le proposte del Gruppo Consiliare i Moderati

Puzio, Franzese e Russo replicano poi al presidente del Consiglio ...

Sant'Agata de' Goti. Contrasto ai furti, i Carabinieri denunciano due persone

Non si ferma la controffensiva posta in essere dai Carabinieri ...

Risonanze di Quartiere… II Edizione

Incontri con l’Arte all’Artificio Neri, Natale 2017 – Chiesa San ...

Distretto Turistico Viaticus: la Regione Campania dà il via libera

"Grande soddisfazione per l'esito positivo della Conferenza di Servizi!" - ...

PagoVeiano- Pietrelcina. Al via il Meeting delle Province – IV° Trofeo “Padre Pio” 2017

07/12/2017

Nei giorni 8- 9 e 10 nelle due realtà comunali viciniore gara singola nazionale della “Ruzzola del Formaggio”. Lese: “Abbiamo scelto il paese natale di Padre Pio al fine di promuovere il territorio e le sue tradizioni”

di Lino Santillo

Due realtà comunali viciniore (Pietrelcina e Pago Veiano) scelte per il Meeting delle Province – IV° Trofeo “Padre Pio” 2017 inerente il Lancio del Formaggio, gara singola nazionale, categorie: Kg. 1-3-6-9-20-22. A individuare da alcuni anni tali comuni è l’organizzatore dell’importante Trofeo, Antonio Lese presidente pro- tempore dell’Asd “Ruzzola del Formaggio” con sede a Pontelandolfo. Infatti, tale cittadina è la patria mondiale di tale disciplina, molto amata e seguita in ogni angolo della Terra. A tal proposito, lo stesso presidente Antonio Lese ha organizzato nei minimi particolari e dettagli la tre giorni (8-9 e 10 dicembre” che si tiene a Pago Veiano e Pietrelcina. L’importante evento, in stretta collaborazione con la FIG e ST (Federazione italiana giochi e sport tradizionali), come pure con le amministrazioni comunali di Pago Veiano e Pietrelcina, unitamente alle Pro- Loco di Pontelandolfo, Pago Veiano e Pietrelcina. Ovviamente, vi è molta attesa nelle due cittadine per il grande flusso di atleti, dirigenti, organizzatori, famiglie e semplici curiosi per ammirare da vicino, come pure applaudire i propri beniamini.
“Abbiamo ritenuto opportuno – dichiara il presidente Antonio Lese – organizzare le varie gare della “Ruzzola del Formaggio” nella terra natale di Padre Pio, al fine di promuovere il territorio e le sue tradizioni, facendo disputare la manifestazione in due comuni quali Pietrelcina e Pago Veiano. L’inizio della gara singola nazionale a Pago Veiano, inerente il lancio del formaggio il giorno 8 dicembre 2017 con inizio nel centro urbano alle ore 14 con la qualificazione Kg. 20. Il 9 dicembre sempre a Pago Veiano località Piana Romana, inizio ore 8 qualificazione Kg. 1-3-6-9 mentre alle ore 14 nel centro urbano di Pago Veiano la finale di Kg. 20. Il terzo giorno, 10 dicembre finali delle categorie 1-3-6-9 nel centro urbano di Pietrelcina, città che merita a nostro giudizio una promozione adeguata. Considerato che la “Ruzzola del Formaggio” fa parte di quei giochi di strada tradizionali che, per buona parte di essi, non vi è più traccia nella memoria dei ragazzi, e a tal fine che la Ruzzola di Pontelandolfo ha inteso sviluppare un progetto complessivo più articolato con le scuole della provincia di Benevento. Mentre con quelle di Pontelandolfo è già iniziato. Ovviamente – conclude il presidente Lese – trattandosi di una gara nazionale, ci sarà nei tre giorni di gara in Pietrelcina e Pago Veiano l’affluenza di centinaia di persone tra atleti ed accompagnatori, essendo una manifestazione atta a conservare le antiche tradizioni presenti sul nostro territorio”. I due sindaci di Pago Veiano Mauro De Ieso e di Pietrelcina Domenico Masone hanno concesso il patrocinio morale all’importante manifestazione nazionale.

Tags: ,

             

Notizie dall’Italia e dall’Estero

Previsioni del Tempo

archivio