- infosannionews.it - http://www.infosannionews.it -

Camera di Commercio, lunedì conferenza stampa sul tema: “Banda Larga e Cultura Digitale”

Lunedì 21 maggio 2012, alle ore 11.30, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Benevento si terrà un incontro con la stampa sul tema “Banda Larga e Cultura Digitale. “

Nuovi servizi per l’innovazione delle piccole e medie imprese”, con la presentazione dei risultati emersi dal “Rapporto provinciale sullo stato infrastrutturale della Banda Larga” promosso dall’Ente camerale sannita.Interverranno: Gennaro Masiello, presidente Camera di Commercio di Benevento, Aniello Cimitile, presidente Provincia di Benevento, Claudio Cipollini, direttore generale Retecamere.

 Secondo la ricerca Visual Networking Index Report effettuata da Cisco, leader mondiale del networking, con la crescita di smartphone, tablet e altri dispositivi sempre connessi, il traffico internet aumenterà di 80,5 exabyte al mese entro il 2015 e, sempre entro lo stesso anno, circa il 40% della popolazione mondiale sarà online, portando ad un zettabyte (cioè a un miliardo di terabyte) il traffico previsto. L’aumento del traffico internet sui vari device è confermato anche dall’ultimo Report OCSE che prospetta un’importante crescita del traffico di telefonia mobile

L’adozione delle comunicazioni in rete ha profondamente modificato la struttura organizzativa delle imprese, facilitando la penetrazione di nuove e più efficienti tecnologie, migliorando la produttività e dimostrando che queste sono elemento essenziale e strategico sul piano della competitività e dello Sviluppo.

Nel mese di aprile 2012, nell’ambito di un apposito progetto messo in campo, la Camera di Commercio di Benevento ha realizzato attraverso Retecamere, società del sistema camerale, un’indagine campionaria telefonica sulle imprese della provincia di Benevento per verificare lo stato dell’arte dei servizi ICT resi disponibili dalla Banda Larga evidenziandone eventuali criticità, grado di conoscenza specifica e livello di utilizzo e fabbisogni delle imprese.

L’indagine è stata condotta su un campione rappresentativo dell’universo delle imprese della provincia di Benevento (550 imprese), quota fissa limitatamente alle imprese Individuali (50 imprese) e stratificazione per tipologia di attività e classe di addetti. L’indagine ha avuto come obiettivo quello di fotografare le imprese rispetto alla disponibilità della connessione internet attuale in termini di dotazione tecniche, conoscenza e utilizzo e ha raccolto le desiderata delle stesse sulla banda larga.

In questo modo i risultati della diffusione della connessione sono state incrociate con le istanze degli imprenditori (secondo le aggregazioni di settore) al fine di rilevare l’effettiva esigenza di diffusione della banda larga e del suo utilizzo.