venerdì 29 Marzo 2024 Unifortunato. Lunedì 4 Dicembre visita degli studenti alla Casa Circondariale di Benevento | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Unifortunato. Lunedì 4 Dicembre visita degli studenti alla Casa Circondariale di Benevento

01/12/2017
By

Anche quest’anno si ripete l’appuntamento con il quale gli studenti delle Cattedre di Diritto penale dell’Università Federico II di Napoli – Prof.ri Sergio Moccia e Carlo Longobardo – e dell’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento – Prof. Giuseppe Maria Palmieri – incontreranno i detenuti presso la Casa Circondariale di Benevento.

L’esperienza è resa possibile grazie alla disponibilità della Direzione della Casa circondariale – nelle persone delle Dott.sse Maria Luisa Palma e  Marianna Adanti – e si pone l’obiettivo di arricchire la formazione degli studenti e di tutti coloro che ne prenderanno parte.
L’organizzazione di tale attività, che va al di là della tradizionale didattica accademica, ha lo scopo, sul piano tecnico-giuridico, di fornire un utile strumento per la comprensione di differenti problematiche penalistiche, tra cui, su tutte, la funzione della pena e  la finalità di risocializzazione del condannato affermata, esplicitamente, dall’art. 27 comma 3 della Costituzione.

Tags: