- BnTv.it - http://www.infosannionews.it -

Domenica presentazione del libro: Il racconto Moving On di Catherine Dunne

Saranno disponibili copie in numero limitato, da collezione e autografate dalla famosa scrittrice irlandese, con copertina di Mimmo Paladino.

Scrittrice irlandese Catherine Dunne

Presentazione domenica 20 maggio, alle 11.30 al Chiostro di San Francesco alla Dogana, Benevento nel corso del Festival del libro e dell’informazione locale, organizzato dall’Ente provinciale per il turismo di Benevento.

 

Partecipano Luigi Grimaldi, giornalista e cofondatore dell’associazione ònoma, Nicola Sguera, insegnante e scrittore, Nicoletta Di Rubbo, responsabile del centro d’apprendimento della lingua inglese Helen Doron.

Luigi Grimaldi introdurrà i filmati delle letture di Catherine Dunne di un passo di Moving On e di un brano del suo nuovo romanzo “Le cose che sappiamo ora”, che sarà pubblicato in Italia a ottobre. Sarà inoltre proitettato l’intervento di Emilia Maccauro, socia della cooperativa Percorsi, al Festival della letteratura italo-irlandese che si è tenuto a Nogarole Rocca e a Verona dal 3 al 6 maggio 2012.

Nicola Sguera illustrerà i contenuti del suo libro in preparazione e che sarà pubblicato dalla Percorsi Editore.

Nicoletta Di Rubbo farà analizzerà il testo inglese del libro Moving On di Catherine Dunne.

———————————————————————————————————————

E` un racconto noir, pervaso da un’atmosfera cupa di mistero, ambientato su una splendente isola greca dell’Egeo. Ma e` anche la storia di una perdita, e di una rinascita. Di una partenza, e di quanto l’essere outsider – stranieri, differenti – crei distanze e vicinanze imprevedibili.

Moving on (Percorsi Editore), il racconto di Catherine Dunne, è stato presentato nella seconda edizione del Festival italo-irlandese (Nogarole Rocca e Verona, 3-6 maggio 2012) cedendo gratuitamente i diritti della pubblicazione all’associazione o`noma, organizzatrice del Festival, insieme all’Irish Writers’ Centre di Dublino. Il libro è stato stampato dalla tipografia Auxiliatrix di Benevento, di Enzo e Francesco Conte.

In versione bilingue italiano-inglese (con traduzione di Federica Sgaggio e revisione di Ada Arduini), Moving On ha tiratura limitata di mille copie.

La copertina e` stata realizzata dal grande artista sannita Domenico Paladino: pittore, scultore e incisore, tra i principali esponenti mondiali della Transavanguardia.

Tratto da Moving On:

“Non sono affari tuoi”, disse quando gli riferii quel che avevo visto. Stava usando il pollice per stendere il colore di fondo sulla tela. Lo applico` in uno strato spesso, poi gratto` via l’eccesso con la spatola. Alla fine, arretro` e si mise fermo a guardare da lontano, giudicandone l’effetto.

Mi ci ero abituata: all’attesa, al fatto che non mi guardasse. “Tu e io siamo diversi, tutto qua”, disse. “Non parliamo la loro lingua”.

‘It’s not your concern,’ he said, when I told him what I’d seen. He was using his thumb to texture paint onto canvas. He applied it thickly, then scraped away the excess with his palette knife. Finally, he stood back, judging the effect.