mercoledì 24 Aprile 2024 Pesco Sannita : Servizio Civile: affidata l’organizzazione all’associazione Amesci | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pesco Sannita : Servizio Civile: affidata l’organizzazione all’associazione Amesci

19/11/2017
By

L’Ente comune ha destinato per l’importante attività a favore dei giovani la somma di 8.000,00 euro. Michele: “come amministrazione comunale siamo sempre al fianco di tutti coloro che intendono aiutare la collettività e favorire il volontariato”

di Lino Santillo

L’amministrazione comunale presieduta da Antonio Michele è sempre proiettata a venire incontro ai giovani per una migliore sinergia e vivibilità sull’intero territorio. A tal proposito, per quanto concerne il servizio civile ha inteso affidare l’incarico ad una associazione campana e precisamente all’Amesci. Un gruppo operativo con sede a Napoli impegnato su diversi fronti e territori dell’intera campania per favorire l’aggregazione dei giovani attraverso un impegno quotidiano ed incessante. “L’Ente comune – dichiara il primo cittadino – intende attuare una serie di iniziative volte al miglioramento della qualità della vita e dei servizi all’intera collettività, tra queste iniziative vanno sostenute quelle in materia di Servizio Civile Nazionale. Tra le principali attività da compiere per la corretta realizzazione del Servizio Civile, vi sono la progettazione del servizio offerto, la selezione dei giovani volontari ammessi ad espletarlo, la loro formazione generale, l’aggiornamento costante del personale dell’Ente dedicato al Sevizio, l’impiego dei giovani, il monitoraggio complessivo dell’attività, il tutoraggio, l’informazione, i rapporti con l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, l’aggiornamento normativo. All’interno dell’Ente – rimarca Antonio Michele – non vi sono dipendenti in possesso della specifica competenza e professionalità delle attività sopra descritte, e comunque l’intero personale, sottodimensionato è già gravato di una mole di lavoro che impedirebbe lo svolgersi in tempi celeri degli adempimenti necessari. Ecco allora la necessità di affidarsi ad un’associazione esterna, esperta nel settore del volontariato, della gestione del servizio civile e della formazione, che sia in grado di realizzare tempestivamente e correttamente gli interventi suddetti. Alla luce di tali importanti considerazioni e riflessioni l’associazione Amesci, con sede legale in Napoli, ha già svolto in passato le attività in oggetto per conto del nostro Ente, con buon esito e a costo contenuto. Per cui, intendiamo anche per questo anno affidare alla medesima associazione tale importante incarico. Come amministrazione comunale – termina il primo cittadino – abbiamo inteso nominare responsabile del progetto e di interlocutore dell’Amesci Giuseppe Martino, dipendente comunale assegnato al Servizio Amministrativo. Inoltre, abbiamo destinato la somma di 8.000,00 euro per il fabbisogno di tale servizio”. A tal proposito, il comune di Pesco Sannita da svariati anni è sempre impegnato su tale fronte con un gruppo davvero affiatato e ben organizzato per quanto attiene proprio il servizi civile nel corso dell’intero anno.

Tags: