- BnTv.it - https://www.infosannionews.it -

Bullismo 2.0: Come il progresso ha contribuito a nuove forme di violenza.

Giornate di riflessione e laboratori di incontro sul bullismo contemporaneo in alcuni istituti di Benevento.

Dal 6 al 12 novembre si svolgerà la Settimana del Benessere Psicologico, un evento annuale organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Campania in collaborazione con l’ANCI e l’USR su tutto il territorio regionale che vedrà la partecipazione attiva degli Psicologi campani, delle Città e delle Scuole Amiche del Benessere Psicologico.

Tra gli eventi promossi quest’anno sul tema “IO E L’ALTRO”, all’interno di alcuni istituti scolastici di Benevento saranno organizzate delle giornate di riflessione e laboratori di incontro sul bullismo contemporaneo. Il 7/8 novembre dalle 08:30 presso l’Istituto Comprensivo “F. Torre” ed il 9 novembre sempre a partire dalle 8:30 presso il Liceo Classico “P. Giannone”, le psicologhe Annachiara Luciani, Sara Luciano, Anna Passaro e Sara Stringara presenteranno un Seminario laboratoriale dal titolo “Bullismo 2.0: come il progresso ha contribuito a nuove forme di violenza”, rivolto a studenti e docenti. Le giornate di approfondimento si apriranno con i saluti dei rispettivi dirigenti scolastici e della presidentessa dell’Ordine degli Psicologi della Campania.
Il Bullismo, il Cyberbullismo, il Bullismo Femminile sino ad arrivare al Bullismo Omofobico sono declinazioni di un fenomeno che trova frequente espressione nella scuola e nella vita quotidiana degli studenti che oggi diviene sempre più virtuale, creando un’emergenza sociale.
L’obiettivo è quello di diffondere una cultura psicologica, di fornire indicazioni e suggerimenti per prevenire e contrastare questo fenomeno dal punto di vista normativo, emozionale, psicologico, grazie ad interventi di esperti del settore, creando contesti di riflessione e attivando reti capaci di evidenziare e risolvere le necessità del territorio.