- infosannionews.it - http://www.infosannionews.it -

Turismo: Progetto “Informacon”

Oltre 1000 le richieste di assistenza individuali pervenute al Call center Informacon.Al primo posto viaggi organizzati e trasporto aereo.

Si attestano in buona posizione le vacanze “fai-da-te” organizzate tramite Internet Pietro Giordano, Adiconsum: “Indispensabile il dialogo tra i vari stakeholders per arrivare ad un documento da presentare in Parlamento per il reale sviluppo del turismo in Italia. Il turismo è uno dei volani del nostro Paese, non può continuare ad essere considerato un settore residuale”. Il Convegno organizzato da Adiconsum “Turismo e Sviluppo del Paese. Qualità dei servizi e (è) tutela nazionale ed europea dei Consumatori”, conclude il Progetto “Informacon” – finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ed affidato ad un consorzio di Associazioni dei Consumatori, del quale Adiconsum è capofila e che comprende: Cittadinanzattiva, Adoc, Lega Consumatori e il Centro Tutela Consumatori Utenti. In particolare, nell’ambito del progetto, Adiconsum ha curato le attività del call center (06 44170273), attivo dal lunedì al venerdì, operativo fino al 2 giugno prossimo e raggiungibile anche via mail (informacon@adiconsum.it). Il maggior numero di richieste ha riguardato le questioni contrattuali e di qualità del servizio ed in particolare: -i viaggi organizzati -il trasporto aereo. Per quanto riguarda i viaggi, una posizione di rilievo stanno cominciando ad avere i viaggi organizzati in regime “fai-da-te”. Il convegno – dichiara Piero Giordano, Segretario generale Adiconsum, – ha dimostrato che il dialogo tra Istituzioni, Associazioni Imprenditoriali, aziende e consumatori della filiera del turismo – trasporti può rappresentare un volano di idee per un documento condiviso da portare in Parlamento per lo sviluppo del turismo in Italia. Il turismo – prosegue Giordano – è un settore centrale nella costituzione del Pil nazionale e non può continuare ad essere considerato un settore residuale nel sistema Paese.