giovedì 28 Marzo 2024 Settimana del Benessere Psicologico, oggi incontro all’IC ‘Vanvitelli’ di Airola | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Settimana del Benessere Psicologico, oggi incontro all’IC ‘Vanvitelli’ di Airola

06/11/2017
By

In programma il seminario “Aspetti emotivi nei processi di insegnamento/apprendimento”

Farà tappa oggi pomeriggio ad Airola la Settimana del Benessere Psicologico, evento promosso dall’Ordine degli Psicologi della Campania che, con l’ottava edizione in programma dal 6 al 12 novembre, coinvolgerà per la prima volta anche le scuole.

Sarà infatti protagonista l’Istituto Comprensivo “Luigi Vanvitelli”, che, nell’Aula Magna della sede di Airola, con inizio alle ore 17.30, ospiterà il seminario di formazione per docenti “Aspetti emotivi nei processi di insegnamento/apprendimento”. Per l’occasione saranno presenti per i saluti istituzionali Antonella Bozzaotra, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, i sindaci dei tre Comuni su cui insiste l’Istituto, Michele Napoletano (Airola), Pasquale Fucci (Arpaia) e Carmine Montella (Paolisi), insieme ad Angelina Capone (assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Airola) e Luisa D’Addio (assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Arpaia). Seguiranno le relazioni di Giovanni Marro, Dirigente Scolastico del “Vanvitelli”, e della psicologa Antonella Viola, incentrate sulla relazione didattica e sugli aspetti psicologici, affettivi ed emotivi coinvolti nel rapporto di apprendimento e insegnamento.

L’IC Vanvitelli conferma con l’adesione alla Settimana del Benessere Psicologico una marcata attenzione affinché la comunità scolastica possa vivere bene il tempo scolastico, promuovendo iniziative concrete di riflessione e azione per il benessere psicologico collettivo”, afferma Giovanni Marro.

Il seminario airolano rientra in un’ampia offerta di circa 400 appuntamenti, tra dibattiti, conferenze, seminari, workshop, focus group, organizzati dagli psicologi su tutto il territorio campano.

L’iniziativa, nata nel 2010 quale occasione di promozione della professione tra i cittadini, è diventato appuntamento culturale fisso, molto atteso dai cittadini e dalle istituzioni, in quanto focalizzato su una serie di tematiche di significativo interesse pubblico.

L’Istituto caudino rientra tra i 380 enti scolastici che hanno aderito all’iniziativa “Scuole amiche del benessere”, in sinergia con il Comune di Airola, a sua volta coinvolto nel progetto “Città amiche del benessere” (come oltre 400 Comuni della Regione). L’iniziativa è inoltre il frutto di una sinergia istituzionale che coinvolge, oltre al soggetto promotore (Ordine dei Psicologi della Campania), Anci Campania, Comunità Europea, Consiglio Nazionale Ordini Psicologi, il Comune di Napoli e l’Ufficio Scolastico Regionale campano.

Tags: ,