- infosannionews.it - http://www.infosannionews.it -

Convegno il 19 maggio dell’associazione “Amici della Libertà”.La dottrina sociale della Chiesa e i suoi principi’

L’Associazione “Amici della Libertà Benevento” informa che sabato 19 Maggio, alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze della Basilica “SS. Madonna delle Grazie”, terrà un convegno sul  tema:
“All’origine dell’Ideale Popolare: la dottrina sociale della Chiesa e i suoi principi”.

I lavori saranno introdotti dal Presidente dell’Associazione, Gianluca Vevoto e vedranno la partecipazione dei relatori: Dott.Luigi Amicone, Direttore del settimanale “Tempi”,  Prof.P.Paolo Scarafoni L.C. Magnifico Rettore dell’Università Europea di Roma e del Prof. Corrado Gnerre, docente di Antropologia Filosofica all’ Università Europea di Roma.
Il convegno, oltre ad approfondire gli aspetti generali e i valori della Dottrina sociale della Chiesa, (da sempre molto citata, ma anche poco conosciuta in tutte le sue sfaccettature sociali e culturali), vuole proporsi anche come un momento di riflessione su quanto le teorie culturali, che tale disciplina arreca in sè, siano poste alla base di ogni movimento politico e associativo che si rifaccia ai principi del popolarismo liberale.
Tale constatazione nasce anche dalla consapevolezza di quanto la perdita di credibilità della politica, da parte dell’opinione pubblica, derivi dallo smarrimento e dalla scarsa attenzione verso l’aspetto valoriale, a favore di una visione politica più pragamatica che, però, allo stesso tempo, è più arida e distante.
Proprio per questo, è necessario recuperare i valori e lo spirito di servizio verso la comunità. Solo così, si potrà riscattare la politica, salvandola dal vuoto ideologico e culturale in cui è da lungo tempo caduta e confinata.