giovedì 28 Marzo 2024 Pesco Sannita Formazione dei Giovani: 16 ragazzi conseguono la certificazione internazionale di inglese livello B2 | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pesco Sannita Formazione dei Giovani: 16 ragazzi conseguono la certificazione internazionale di inglese livello B2

18/10/2017
By

Il Corso interamente gratuito per giovani inferiori ai 35 anni, si è svolto da marzo a luglio 2017 preso i locali comunali. Michele: “Il nostro intento è quello di favorire la crescita, anche culturale della nostra comunità con interventi mirati”

di Lino Santillo

L’amministrazione comune della ridente cittadina del pre-fortore da diversi anni è proiettata a favorire non solo lo sviluppo territoriale sull’intero territorio, ma anche a formare e rendere partecipi giovani e meno giovani alla vita culturale locale in ogni sfaccettatura dello scibile umano. A tal proposito, a Pesco Sannita si è concluso il primo corso di lingua inglese livello intermedio “B2” volto al conseguimento della corrispondente certificazione internazionale. Interamente gratuito per i partecipanti in quanto organizzato e finanziato dal Comune di Pesco Sannita, il corso è stato indirizzato ai giovani residenti nel comune, diplomati, come pure laureati di età inferiore a 35 anni e si è svolto da marzo a luglio 2017 con cadenza bisettimanale presso locali attrezzati messi a disposizione dall’Amministrazione comunale che ha deciso di investire nella formazione dei giovani del proprio territorio. Per il Sindaco, Antonio Michele, “si tratta di un’iniziativa promossa con l’intento di incentivare la crescita, anche culturale, della nostra comunità, specificamente nel campo dell’istruzione, e che certamente sarà seguita da altre della stessa tipologia”. Il corso è stato svolto con la collaborazione del centro linguistico “Re Mida” di Benevento che ha messo a disposizione degli iscritti, docenti specializzati di madrelingua inglese per consentire ai frequentanti l’acquisizione di una pronuncia quanto più appropriata e corretta. L’assessore alle politiche giovanili, Emilia Pennucci Molinaro, sottolinea: “abbiamo creduto fortemente in questa iniziativa perché riteniamo che sia necessario investire nei giovani della nostra comunità soprattutto in considerazione del fatto che nella realtà attuale è fondamentale la conoscenza delle lingue straniere, in particolare della lingua inglese, quale strumento indefettibile per un ingresso più consapevole e competitivo nel mondo del lavoro”. Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo dai giovani del paese che hanno da subito colto la possibilità di arricchire il proprio bagaglio culturale facendo pervenire molte richieste di iscrizione. Al corso hanno partecipato 16 ragazzi e tutti hanno brillantemente conseguito la certificazione internazionale “B2” i cui attestati sono stati consegnati nella giornata del 17 ottobre presso la sala consiliare del Comune di Pesco Sannita alla presenza dell’amministrazione comunale e dei rappresentanti del centro linguistico “Re Mida” a cui è stata affidata la realizzazione del progetto.

Tags: ,