venerdì 19 Aprile 2024 Rimonta a meta’ per l’Accademia all’esordio in campionato | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Comune e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

Il Comune di Benevento e l'Università degli Studi del Sannio ...

A Palazzo Mosti documento strategico comunale ‘Bene Clima’

A Palazzo Mosti documento strategico comunale 'Bene Clima'

Lunedì ventidue aprile, alle ore 12:00, presso la sala Giunta ...

Stampa articolo Stampa articolo

Rimonta a meta’ per l’Accademia all’esordio in campionato

16/10/2017
By

Inizia con una sconfitta la nuova stagione dell’Accademia, costretta a cedere il passo contro la Pallavolo Teatina con il punteggio di 3-2 (25-13, 25-19, 21-25, 22-25, 16-14).

Al Palaparente di Benevento va in scena una partita dai due volti, con le padrone di casa assolutamente in difficoltà nei primi due set di fronte a un avversario tonico e tecnicamente e fisicamente dotato. La svolta nel terzo parziale, con l’innesto di D’Ambrosio che riesce a riequilibrare la squadra e la buona verve di Morgia, alla fine tra le migliori tra per l’Accademia. Le giallorosse sognano la rimonta ma le loro velleità di vittoria si infrangono proprio sul più bello quando al tie break è Chieti ad avere i nervi più saldi e a portare a casa i due punti.

Bicchiere tutto sommato mezzo pieno per le giallorosse per aver riaperto una partita che sembrava compromessa ed essere arrivate allo sprint decisivo per la vittoria. Ovviamente l’andamento della gara mette in evidenza la condizione ancora precaria della squadra che manca ancora in continuità, ma le risposte di questa sera sono assolutamente incoraggianti.

Dal canto suo, la Pallavolo Teatina conferma i rumors della vigilia mostrandosi squadra solida e in grado di recitare una bella parte in una stagione che si preannucia equilibrata e ricca di colpi di scena, vedi il ko di Napoli a Bari.

La cronaca: Esordio in campionato per l’Accademia che deve rinunciare in extremis a Grillo, mentre la Pallavolo Teatina si presenta al Palaparente a pieno organico.

Le giallorosse appaiono un pò contratte in avvio, partita molto sentita nella metà campo beneventana (come in particolare ogni esordio di campionato) e Pallavolo Teatina che sfrutta subito la buona lena di Kus, arrivata solo qualche giorno fa agli ordini di mister Esposito. L’8-5 Chieti viene replicato esattamente anche più tardi e si arriva così a metà parziale con le ospiti avanti 16-10. D’Ambrosio rileva De Crisotofaro nelle fila dell’Accademia ma il set è segnato per le giallorosse, completamente in balìà di un avversario più in palla e costrette a cedere sonoramente con il punteggio di 25-13.

Soffre la ricezione giallorossa anche in avvio di secondo parziale e Chieti ne approfitta per scappare subito sul 4-0. Il time out di mister Ruscello non scuote le proprie atlete che continuano a subire l’iniziativa delle avversarie, superiori anche a muro ed in attacco. L’Accademia, finora impalpabile, ha il primo vero sussulto di tutta la partita e con Padua e Morgia piazza un buon break che la riporta dal 4-12 all’11-13. La scossa ravviva un set che sembrava già segnato ma i centimentri (tanti) delle ospiti, alla lunga, tornano a farsi sentire. Chieti è avanti 21-16 e sente profumo anche di secondo set. I segnali sono giusti: 25-19 e doppio vantaggio ospite.

Come un film già visto, andamento ribaltato al ritorno in campo per il terzo parziale. La Pallavolo Teatina tira un attimo il fiato da un lato e l’Accademia si gioca il tutto per tutto dall’altro. 8-4 per le giallorosse, per la prima volta avanti. La partita adesso è equilibrata e anche più emozionante. Tanti scambi prolungati e belle giocate da ambo le parti ravvivano il set che continua a vedere le padrone di casa in vantaggio. Tre attacchi out di Chieti dimostrano come le ospiti accusino la difficoltà e massimo vantaggio Accademia sul 22-15. Più che meritato, nonostante un piccolo affanno nel finale, il 25-21 che allunga la gara al quarto set.

La partita si infiamma. L’Accademia, sulle ali dell’entusiasmo, spinge forte sull’acceleratore. L’inizio di set premia l’impeto giallorosso (9-4) ma, a differenza del parziale precedente, anche Chieti è più presente e non si disunisce. E’ subito parità a quota 9, un bel turno al servizio di Dell’Ermo dà di nuovo il vantaggio alle padrone di casa che gestiscono il set fino al 20-15, ma non è ancora finita. A dir poco rocambolesco lo scambio con cui Padua manda l’Accademia sul 22-19, dopo una serie di recuperi clamorosi, mentre è un muro di una proporompente Morgia, vera trascinatrice tra le padrone di casa, a mandare le squadre al tie break (25-22).

Si parte con un rosso alla panchina teatina, troppo nervosa. Più che un danno, l’episodio scuote la squadra neroverde che parte a razzo sfruttando i servizi insidiosi di Kus. L’Accademia soffre proprio nel momento di maggiore spinta e ripiomba nella difficoltà manifestata nei primi due set. 8-3 al cambio di campo è un margine che le giallorosse sembrano non poter ricucire e invece dal cilindro l’Accademia pesca il jolly e arriva fino al 14-14, venendo però fermata da una dubbia chiamata sul 14-15 che rileva un quarto tocco in attacco.

Prossimo turno

Sabato prossimo l’Accademia Volley affronterà la prima trasferta stagionale andando a sfidare in territorio laziale la squadra del Volley Cave RM.

Tags: