Lectio Magistralis all’Unifortunato sul tema:”Papa Innocenzo III e Pietro Collevaccino beneventano nella storia del diritto canonico classico” | infosannionews.it
In evidenza

Stella Cirillo compie 18 anni ! Auguri particolari dalla famiglia Santucci.

Una giornata indimenticabile per la simpatica Stella Cirillo che oggi ...

Sottoscritto a Napoli protocollo d'intesa tra ANPCI e AIDO per la donazione degli organi

Ieri, nella sala convegni della Presidenza del Consiglio Regionale della ...

Foglianise. Carabinieri arrestano un ragazzo per spaccio di sostanze stupefacenti.

Continua incessante l’opera di prevenzione e repressione in ordine al ...

Benevento. Ha chiuso i battenti la mostra Benevento 1943. La guerra dopo l'armistizio

Nella sola ultima giornata di chiusura sono stati oltre 250 ...

Regione Campania. Definiti i sei Comitati di Gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia

Regione Campania. Definiti i sei Comitati di Gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia

“È stata approvata nell’ultima seduta della Giunta regionale della Campania ...

Convegno con il Ministro Fedeli. Ricci : E' impensabile togliere risorse alla Scuola e alla Sanità

Il Presidente della Provincia Claudio Ricci, partecipando ad un pubblico ...

Lectio Magistralis all’Unifortunato sul tema:”Papa Innocenzo III e Pietro Collevaccino beneventano nella storia del diritto canonico classico”

09/10/2017

Lunedì 9 ottobre alle ore 16.00 presso l’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato di Benevento il prof. Kennet Pennington, docente della Catholic University di Washington e della Columbus School of Law, terrà una lectio magistralis sul tema: “Papa Innocenzo III e Pietro Collevaccino beneventano nella storia del diritto canonico classico”.
All’incontro internazionale, promosso dalle cattedre di diritto ecclesiastico e canonico dell’Unifortunato dirette dal prof. Paolo Palumbo, interverranno anche Mons. Pietro Russo, Presidente del Tribunale Ecclesiastico di Benevento, la prof.ssa Maria d’Arienzo dell’Univeristà “Federico II” di Napoli” ed il prof. Raffaele Santoro della Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Pennington è tra i più importanti studiosi al mondo di storia giuridica ecclesiastica e, in particolare, del periodo storico medievale e della figura del Papa Innocenzo III che innovò profondamente anche il sistema giuridico ecclesiale. In questo senso fondamentale fu l’apporto del prelato di origine beneventane Pietro Collevaccino che si occupò della redazione delle leggi del Pontificato di Innocenzo IIII e della loro compilazione in quella che di fatto fu la prima collezione ufficiale della storia del diritto canonico, in quanto approvata da Papa Innocenzo III ed inviata all’università di Bologna.
L’incontro sarà anche l’occasione per riscoprire il profilo di un illustre beneventano che ebbe ruoli di primaria importanza sia presso la Curia Pontificia, sia nelle delicate questioni di politica ecclesiastica.

Tags:

             

Notizie dall’Italia e dall’Estero

Previsioni del Tempo

archivio