venerdì 29 Marzo 2024 A san Giorgio del Sannio sarà presentato il libro fotografico di Antonio Mocciola: “Addosso – le parole dell’omofobia” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

A san Giorgio del Sannio sarà presentato il libro fotografico di Antonio Mocciola: “Addosso – le parole dell’omofobia”

02/10/2017
By

Mercoledì 4 ottobre il circolo Arci Gli amici del Bibliofilo (piazza Immacolata 4, San Giorgio del Sannio), in collaborazione con l’Associazione WAND per i diritti LGBT+, ospiterà Antonio Mocciola, autore del libro fotografico “Addosso – le parole dell’omofobia”.

Mocciola fa tappa a San Giorgio, dopo aver presentato il suo libro a Napoli e in altre città d’Italia, per un incontro mirato non solo a raccontare il lavoro fatto, ma anche ad aprire una discussione interessante sul tema, come mai accaduto prima a San Giorgio del Sannio.

L’aperitivo letterario partirà alle ore 19.00, per poi lasciar spazio ad una live performance di body painting alle 21.00 in cui il gesto creativo che Mocciola ci mostra nel suo libro si materializzerà davanti ai presenti in un mix provocatorio di musica, arte e corpo. A seguire l’incontro con l’autore.

Il progetto fotografico realizzato da Antonio Mocciola è un gesto d’impatto sociale, ancor prima di divenire carta stampata, per l’idea che c’è dietro e per la scelta dei corpi che la incarneranno. Uomini e donne di diversi orientamenti e identità, esseri umani la cui fisicità è temuta, stigmatizzata, combattuta, nascosta. Posano in piena pagina, nudi come tele bianche, ma “sporcati” dall’odio e dall’ignoranza. Sui loro toraci, sulle loro gambe, sulle schiene campeggiano le frasi di politici, uomini di chiesa, personaggi dello spettacolo, istituzioni: le frasi citate esprimono l’omofobia e la transfobia in ogni suo aspetto. L’odio, il disgusto, la pietà, l’insofferenza, la violenza gridano dai corpi inermi dei soggetti rappresentati, li macchiano, colano sulle loro pelli.

Con questo progetto Mocciola ha voluto rappresentare visivamente l’impatto che le parole di odio hanno sulle vite di migliaia di cittadini, ma ciò che ancor di più emerge dal suo libro sono i volti e i corpi di questi cittadini, la loro esistenza concreta. L’oggetto dell’odio si prende tutta la pagina, in piedi o in ginocchio, di spalle o di profilo, vero e concreto, non più un nemico vago contro cui lanciare anatemi, ma un corpo vivo.

Evento FB -www.fb.com/events/1901979553160532/

Associazione WAND – www.fb.com/associazione.wand/

Il BIbliofilo – www.fb.com/ilbibliofilo/

Tags: