martedì 23 Aprile 2024 Un laureato dell’Università del Sannio nel team che ha realizzato un robot che osserva i neuroni del cervello | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Un laureato dell’Università del Sannio nel team che ha realizzato un robot che osserva i neuroni del cervello

20/09/2017
By

La ricerca è pubblicata sulla rivista scientifica Neuron.

Luca Annecchino si è laureato all’Università del Sannio, oggi fa parte del team di ricercatori che ha realizzato il robot capace di osservare i neuroni all’interno del cervello. La ricerca è contenuta in un articolo scientifico pubblicato sulla rivista Neuron.
All’Imperial College di Londra, insieme al collega Simon Schultz, Annecchino guida il gruppo di ricercatori che, con la messa a punto di questa nuova tecnologia, potrebbe rivoluzionare la ricerca sul cervello e sulle malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
Il robot, infatti, è in grado di individuare autonomamente i neuroni, di agganciarli  e registrare la loro attività elettrica, in maniera molto più accurata e veloce di quello che possono fare esperti biologi in carne ed ossa. Per il momento, è stato sperimentato sui topi ma ha il potenziale per essere esteso anche ad altri modelli.

Luca Annecchino è originario di Moiano, in provincia di Benevento. Ha conseguito la laurea triennale in ingegneria informatica presso l’Università del Sannio nel 2009 (relatori i professori Daniele Davino e Ciro Visone), la laurea magistrale in “Micro e Nanotecnologie” nel 2011 (titolo congiunto tra il Politecnico di Torino, EPFL-Losanna (École polytechnique fédérale de Lausanne) e l’Istituto politecnico di Grenoble (INP Grenoble) e, infine, il dottorato di ricerca in “Bioingegneria e Neurotecnologie” all’Imperial College di Londra nel 2016.
Attualmente si occupa di ricerca e sviluppo presso la “Boston Scientific, Neuromodulation” a Londra.

Alcuni link:

L’articolo su Neuron
http://dx.doi.org/10.1016/j.neuron.2017.08.018

Imperial College London
http://www3.imperial.ac.uk/newsandeventspggrp/imperialcollege/newssummary/news_30-8-2017-17-8-11

Tags: