giovedì 28 Marzo 2024 Altrabenevento. Comportamento vergognoso dell’Asl di Benevento sul caso uova contaminate | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Si è chiusa nel pomeriggio odierno con la sottoscrizione delle ...

Stampa articolo Stampa articolo

Altrabenevento. Comportamento vergognoso dell’Asl di Benevento sul caso uova contaminate

23/08/2017
By

“Uova contaminate con insetticida, il vergognoso comportamento della ASL di Benevento che ancora non rivela il nome del produttore e quindi non consente la tutela dei consumatori.”

La ASL di Benevento, scrivono dall’Associazione , ha emesso questa mattina un comunicato con il quale asserisce che effettivamente è stato trovato l’insetticida Fibronil in un allevamento di uova di un comune del beneventano e subito dopo aggiunge di “aver attivato tutte le procedure indicate dal ministero della Salute per tutelare il consumatore.
Il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria, Franklin Picker dopo aver annunciato che il capannone è stato sequestrato, ha dichiarato “Voglio tranquillizzare i consumatori, i prodotti contaminati saranno rintracciati e ritirati dal commercio già in giornata (cioè oggi 23 agosto)”.
Ma anche Picker non rivela il nome della ditta e il marchio delle uova contaminate e quindi non consente affatto ai consumatori di tutelarsi!.
Infatti, sicuramente una parte di quelle uova che, com’è noto hanno una scadenza abbastanza lunga, sono state acquistate nei giorni scorsi anche in grandi quantità non solo dalle famiglie ma anche da ristoratori o produttori di pasta fresca, dolci o altre alimenti derivati. Pertanto, solo conoscendo il nome con il quale quel prodotto viene messo in vendita si può essere evitare il consumo delle uova contaminate già vendute.
Non si può accettare in alcun modo che per tutelare il nome di una ditta sanzionata per la presenza di tracce di insetticida nello stabilimento dove si preparano confezioni di uova, si debba mettere a rischio la salute dei consumatori e anche l’attività economica di onesti allevatori.
Il direttore Picker, concludono dall’Associazione, deve avvisare subito la popolazione di non consumare o non usare per la produzione di alimenti le uova sulle quali sono state trovate tracce di Fibronil. Se non lo farà, ci costringerà a comportarci di conseguenza per tutelare la salute pubblica.

Tags: