venerdì 19 Aprile 2024 Pesco Sannita. “Il sindaco risponde”: al via la rubrica a totale servizio dei cittadini | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Pesco Sannita. “Il sindaco risponde”: al via la rubrica a totale servizio dei cittadini

18/08/2017
By

L’Ente comune proiettato a favorire l’interazione con l’intera popolazione. Michele: “ E’ uno strumento utile di partecipazione e di conoscenza nei confronti dei problemi del paese”.

di Lino Santillo

L’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Antonio Michele è sempre più proiettata a venire incontro ai cittadini e trovare una sorta di interazione con la stessa popolazione per tematiche, suggerimenti e critiche costruttive. Il tutto per migliorare sempre più il rapporto tra amministratori e ogni singolo cittadino, come pure con interi nuclei familiari che abitano sia nel centro urbano come pure nelle zone rurali. Ecco allora, l’esigenza dello stesso primo cittadino di creare un apposito servizio per i cittadini e nello stesso tempo dare risposta attraverso appositi quesiti rivolti proprio al sindaco.
“L’accesso all’area “Servizi al cittadino” – dichiara il sindaco Antonio Michele – è riservato ai cittadini residenti in questo Comune, ai cittadini Aire, ai non residenti titolari di una qualsiasi utenza.
L’area dei “Servizi al cittadino” ha il fine di organizzare le informazioni ed i servizi sulla base delle esigenze concrete e quotidiane di vita e di lavoro dei cittadini. Il risultato che ne deriva è la semplificazione della vita dei cittadini, in quanto molte informazioni e servizi che fin’ora richiedevano la presenza fisica della persona presso l’ufficio competente possono essere ottenuti on line. Si potrà così prendere visione dei propri dati anagrafici, elettorali, ici, sapere cosa fare per ottenere, ad esempio, il certificato di residenza, fare l’autocertificazione del proprio stato di famiglia, come pure altri servizi e procedure burocratiche.
Il Servizio E-Government consente l’erogazione di servizi ai cittadini, imprese ed altri Enti pubblici via internet, sfruttando tutti i vantaggi delle nuove tecnologie. Alla luce di tale servizio – rimarca il primo cittadino – abbiamo istituito un’apposita rubrica.
La rubrica “Il sindaco risponde”,  rappresenta uno strumento utile di partecipazione e di conoscenza nei confronti dei problemi del paese.
Dipenderà da noi e dalla nostra capacità di usarlo come uno dei tanti modi di rapportarsi alle Istituzioni, proponendosi, quindi, come mezzo costruttivo. Credo, però, sia necessario porre alcune regole: i messaggi di posta elettronica dovranno essere firmati e riconducibili a chi li scrive, non dovranno essere offensivi, nè ripetitivi e non dovranno essere utilizzati per finalità politiche o per colpire qualcuno. L’intento è quello di costruire una rubrica – termina Antonio Michele – che possa davvero essere utile per l’intera cittadinanza. Le risposte ai quesiti, segnalazioni ed osservazioni di pubblico interesse saranno pubblicate nell’archivio, mentre alle domande più specifiche e  personali verrà data una risposta per via privata”. L’indirizzo email a cui inviare i questiti è: sindacorisponde@comune.pescosannita.bn.it

Tags: