venerdì 19 Aprile 2024 Fausto Pepe. La questione della azienda del trasporto pubblico locale AMTS è ancora una incognita. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Fausto Pepe. La questione della azienda del trasporto pubblico locale AMTS è ancora una incognita.

06/08/2017
By

Il Sindaco Mastella ancora oggi non chiarisce alcuni aspetti inquietanti e più passa il tempo e più risulteranno essere determinanti per comprendere il futuro dell’Azienda stessa.

I fatti sono almeno 3:
1) In nessun atto amministrativo proposto da Mastella ,che riguarda l’AMTS, viene fatta menzione del reclamo vinto dal Comune di Benevento e dalla stessa Azienda in Corte d’Appello;
2) Il Comune di Benevento, “stranamente”, non si è costituito nel giudizio intentato dai curatori in Cassazione;
3) L’investimento del Comune di Benevento si è ridimensionato in maniera sostanziale non prevedendo più il rispetto del piano industriale della AMTS e delle delibere prese dalla precedente amministrazione;
Fatti questi che da soli minano profondamente il futuro dell’Azienda, dei lavoratori e del trasporto pubblico locale a Benevento.
Ma la cosa che lascia veramente più sconcertati e senza parole, è sicuramente l’affidamento del servizio alla ditta Trotta bus, peraltro “unica partecipante” ad un bando pubblico.
La gara ricordiamolo prevede ben 3 anni di affidamento per i mega parcheggi pubblici e per le strisce blu della Città alla Trotta Bus, e solo un anno per la gestione del Trasporto Pubblico locale. Cioè al privato viene data una estrema “sicurezza” di entrate e ai dipendenti ex AMTS, estrema incertezza di permanenza sul posto di lavoro.
Chissà l’ANAC cosa ne penserebbe! Il Comune di Benevento a seguito del Protocollo di intesa con Cantone, aveva la possibilità di inviare gli atti. Lo ha fatto?
Oggi c’è il ritardo dei pagamenti degli stipendi ai lavoratori. Fatto deprecabile, anche perché la Trotta bus incassa i soldi che deve dal Comune di Benevento, dalla Regione Campania e dai parcheggi della Città, ma le questioni vere e serie devono ancora venire fuori.
Come la metterebbe l’Amministrazione Mastella se in Cassazione viene confermato che non esiste fallimento della AMTS così come ha sentenziato la Corte di appello di Napoli?
E comunque come si ritiene di affrontare la questione del Trasporto Pubblico Locale dopo l’anno di gestione Trotta Bus?
Sarebbe il caso che questa Amministrazione e questo Consiglio prima o poi si occupino delle vicende che interessano la Città.

Tags: