venerdì 29 Marzo 2024 Altrabenevento. Svelare il “mistero dei pozzi di San Salvatore Telesino” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Altrabenevento. Svelare il “mistero dei pozzi di San Salvatore Telesino”

31/07/2017
By

Svelare il “mistero dei pozzi di San Salvatore Telesino” che la GESESA ha preso in gestione per fornire alla valle telesina e alla città di Benevento acqua pessima in sostituzione di quella ottima del Biferno, è il titolo che Altrabenevento da al proprio comunicato.


Tre membri del Consiglio di Amministrazione della GESESA, Gino Abbate, Antonio Orafo e Alessandra Itro, hanno inviato alla stampa una lunghissima nota con la quale, dopo aver inutilmente tentato di intorbidire la discussione con vari giri di parole e dati tecnici contraddittori ed inconcludenti, hanno finalmente ammesso di aver preso in gestione dalla Regione Campania (attraverso l’ATO) i pozzi di San Salvatore Telesino per alimentare Benevento e i comuni della valle telesina.
Precisano i tre nominati dal sindaco Clemente Mastella, che l’acqua di quei pozzi è di buona qualità (lo avrebbe accertato l’Università di Napoli) e che sarà utilizzata solo in caso di necessità, cioè nel caso non fosse più disponibile quella ottima del Biferno per accordi tra le Regioni Campania e Molise.
Questa dichiarazione è gravissima perché di fatto rappresenta una resa alle manovre dei molisani che da almeno dieci anni tentano di ridurre la fornitura di quell’acqua verso la Campania, e degli amministratori campani che tentano di dirottare a Napoli la parte che rimane. L’operazione finora non è riuscita perché i beneventani non si sono accontentati dell’acqua dei pozzi di San Salvatore Telesino che è sempre risultata particolarmente “dura” cioè piena di minerali al punto da determinare il pericolo di calcoli ai reni e altre patologie.
Nei giorni scorsi l’ex sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ha dichiarato che durante la sua gestione il Comune e la GESESA si sono sempre opposti all’uso dell’acqua dei Pozzi di San Salvatore Telesino perché era pessima. Questa dichiarazione deve essere accompagnata da idonei documenti da parte di Fausto Pepe o eventuali smentite da parte di Gino Abbate e Antonio Orafo, che negli anni scorsi sono stati, rispettivamente, assessore all’ambiente e portavoce di Fausto Pepe.
Come mai quell’acqua, alcuni anni fa era pessima e adesso è diventata buona?
E’ evidente che se GESESA la considera adeguata qualitativamente, i pozzi di San Salvatore saranno collegati all’acquedotto Campano che, non potrà, contemporaneamente, fornire anche l’acqua del Biferno. Di conseguenza la Regione Molise avrà un motivo in più per ridurre quella fornitura e riservarla a Napoli, considerato che i 19 comuni sanniti avranno trovato una alimentazione alternativa.

C’è poi da considerare che l’acqua dei pozzi di San Salvatore costerà di più di quella molisana perché ha bisogno di pompaggio per essere immessa in rete.
E allora, perché GESESA e l’amministrazione Mastella insistono per gestire quei pozzi? La città perderebbe l’acqua ottima di sorgente che costa poco, in cambio di acqua pessima di pozzi più costosa, ma che ci guadagnano GESESA e ACEA?
Questo “mistero dei pozzi di San Salvatore” costruiti trent’anni fa e mai usati perché l’acqua è durissima, aggiustati più volte ma sempre abbandonati, deve essere necessariamente svelato!
Noi ci proveremo, ma GESESA ha tra gli amministratori e i dipendenti, non solo persone informate dei fatti ma anche fior di giornalisti e pure la figlia di un noto magistrato che sicuramente sapranno fornire agli utenti le informazioni dovute.
Anche la stampa locale potrebbe approfondire e non limitarsi a pubblicare comunicati (qualche volta censurando quelli di Altrabenevento) o aspettare la pubblicità della GESESA.

Tags: