venerdì 19 Aprile 2024 San lorenzo Maggionre, Successo e Partecipazione al’Associazione Lamparelli | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

San lorenzo Maggionre, Successo e Partecipazione al’Associazione Lamparelli

31/07/2017
By

 

Si è svolta ieri sera presso la sede dell’Associazione Lamparelli, a San Lorenzo Maggiore, la presentazione del libro ”Finché Parkinson non ci separi” di Alessio Tropeano, organizzato dalla collaborazione tra l’Associazione Lamparelli e le redazioni di Sannionews e ContattoLab.

Nel cuore del centro storico laurentino, in una location che ha sorpreso positivamente gli ospiti intervenuti, erano presenti, oltre all’autore Alessio Tropeano, la direttrice di ContattoLab Anna Ansalone che ha introdotto e moderato l’evento. Dopo i saluti di Luciano Di Libero, socio fondatore dell’Associazione Lamparelli, è intervenuta la Dott.ssa Marilina Buonopane, docente di latino e critica letteraria che ha sciorinato nei dettagli i tecnicismi del libro di Tropeano con un approfondimento letterario del connubio tra amore e malattia. La parola poi alla giornalista e professoressa Marianna Morante che ha relazionato su alcuni aspetti del libro. L’Ing. Pasquale Bizzarro, presidente onorario dell’Associazione Parkinson Sannio, con esperienza personale di tale patologia, oltre a riportare il suo approccio quotidiano con la malattia, ha anche fatto riflettere i presenti sulla necessità di avviare un nuovo percorso sociale affinché i malati di Parkinson non siano mai lasciati soli e si possano integrare nella società che li circonda. Parola poi al Dott. Fernando Errico, medico, che ha inteso parlare dei primi sintomi della malattia e del suo decorso. Importanza fondamentale per il Dott. Errico ha l’aspetto sociale, con necessità soprattutto nei territori come i nostri di non perdere mai il contatto quotidiano nei confronti di chi vive uno stato di malattia. Conclusioni affidate all’autore Alessio Tropeano che ha, invece, acceso delle curiosità rispetto alla stesura del libro e del suo contenuto tra realtà e fantasia. ”Non è importante se ciò che è scritto nel libro sia realtà o fantasia, l’importante è il messaggio” ha concluso Tropeano.