giovedì 28 Marzo 2024 Comune di Fragneto l’Abbate riunione della Uil su dotazione organica | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Comune di Fragneto l’Abbate riunione della Uil su dotazione organica

21/07/2017
By

La segreteria territoriale della Uil Federazione Poteri Locali di Benevento comunica che presso il Comune di Fragneto l’Abate si è tenuta la riunione per discutere della dotazione organica da rideterminare a seguito della dichiarazione dello stato di dissesto finanziario dell’Ente. Presenti per la parte pubblica la segretaria comunale Nicoletta Basile; per la parte sindacale Fioravante Bosco della Uil Fpl, Antonio Forgione della Cisl Fp, Raffaele Fonzo della Fp Cgil e Antoine Michel Cocchiarella per la Rsu. La segretaria Basile, preliminarmente, ha informato i rappresenti sindacali che, contrariamente a quanto ipotizzato qualche giorno fa, non vi sono unità di personale da porre obbligatoriamente in disponibilità, poiché il comma 2 dell’art. 263 del T.U. n. 267/2000 prevede che “in ogni caso agli enti spetta un numero di dipendenti non inferiore a quello spettante agli enti di maggiore dimensione della fascia demografica precedente”. Ciò significa che al comune di Fragneto l’Abate spettano almeno 9,42 dipendenti, e che non vi è personale in esubero, dato che vi sono 10 dipendenti in servizio (dei quali due in regime part time, e quindi da conteggiare per una sola unità). Comunque sia, a parere della segretaria comunale Basile, la dotazione organica approvata nel 2016 contempla 13 posti, e per questo dovrà essere adeguata al rapporto dipendenti/popolazione. A tanto provvederà, a breve, la giunta comunale dovendosi approvare l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato entro il prossimo 15 agosto. Con l’occasione i rappresentanti sindacali hanno richiesto la convocazione della delegazione trattante per la ripartizione delle risorse decentrate per l’anno 2017.
“E’ senza dubbio una buona notizia – commenta Fioravante Bosco (Uil Fpl sannita) – che fa retrocedere le preoccupazioni dei lavoratori rispetto a quanto si era paventato alla vigilia della riunione. Seguiremo l’evolversi della situazione anche nei prossimi mesi per evitare sorprese. Comunque sia, nel caso la situazione fosse precipitata, avevamo già pensato di ricollocare l’eventuale lavoratore in esubero in uno dei comuni limitrofi”.

Tags: