sabato 20 Aprile 2024 Fratelli d’Italia. Venerdì 14 Luglio raccolta di firme contro lo “Ius Soli” | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
In evidenza

Auteri: Dobbiamo vincere perchè dobbiamo provare a conquistare 6 punti nelle ultime due partite

Gaetano Auteri incontra la stampa nella consueta conferenza pre gara ...

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

A seguito della riunione del “Tavolo regionale per la tutela, ...

Unifortunato, CAREER DAY – IX edizione, venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio si terrà l'edizione 2024 del Career day ...

Rosalba De Maria (FI): “La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere”

Rosalba De Maria (FI): La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere

"I fatti di cronaca degli ultimi giorni riportano molti episodi ...

Stampa articolo Stampa articolo

Fratelli d’Italia. Venerdì 14 Luglio raccolta di firme contro lo “Ius Soli”

08/07/2017
By

No all’invasione senza regole.

Il governo Gentiloni intende porre la fiducia sul voto per l’approvazione della legge sullo ius soli, impedendo un’approfondita discussione in Parlamento della sostenibilità della legge sia in termini sociali che finanziari.

Nel contempo lo stesso governo continua a subire i NO dell’Unione europea per una politica condivisa sui flussi migratori, restando isolato anche su tale questione.

La cittadinanza non è un automatico fatto burocratico, ma è l’espressione di un solido legame tra il cittadino e la storia, i valori, la comunità, l’identità nazionale del suo popolo.

Per questo ci opponiamo ad una legge che vuole legare la concessione della cittadinanza al semplice fatto casuale di essere nati in territorio italiano, introducendo, in aggiunta, una sorta di “ius studiorum”, per il quale chiunque frequenti un corso professionale può acquisire la cittadinanza italiana a conclusione di un breve ciclo di studi, magari organizzati da quei centri di formazione che spesso sono risultati dei diplomifici.

C’è il rischio che alla speculazione dell’accoglienza si aggiunga la speculazione dei corsi per ottenere la cittadinanza.

Diciamo SI’ alla cittadinanza di chi è nato in Italia da genitori extracomunitari in regola con il permesso di soggiorno di lunga durata, dopo aver terminato la scuola dell’obbligo.

Diciamo NO a questa legge sullo “ius soli”, proposta dal governo Gentiloni e dal Partito Democratico, che vuol far diventare cittadino italiano con un semplice corso professionale anche chi è nato all’estero.

Venerdì 14 luglio, a Benevento in Piazza Federico Torre, nei pressi della basilica di San Bartolomeo, saremo presenti per la raccolta di firma per presentare una petizione popolare contro la legge del governo Gentiloni sullo ius soli.

Siano favorevoli all’integrazione, non all’invasione senza regole.

Tags: