venerdì 29 Marzo 2024 Esami di Stato: al via domani con la Prima Prova Scritta quella di Italiano.Nel Sannio in calo i candidati. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strega Alberti dona uova di Pasqua a mamme e neonati del FBF

Anche quest'anno la storica azienda Strega Alberti ha voluto regalare con un “Uovo ...

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Stampa articolo Stampa articolo

Esami di Stato: al via domani con la Prima Prova Scritta quella di Italiano.Nel Sannio in calo i candidati.

20/06/2017
By

Lunedì 19 Giugno si sono insediate tutte le commissioni esaminatrici (78) per lo svolgimento della riunione plenaria e delle operazioni preliminari.

Da domani 21 giugno sul banco di prova per sostenere gli Esami di Stato oltre  2.980 studenti per le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Benevento.

Al via quindi con la prima prova quella di Italiano per gli esami di stato dell’anno scolastico 2016/17 uguale per tutti gli indirizzi. La prova scritta del secondo giorno giovedì 22 giugno sarà  diversa a seconda degli indirizzi.Lunedì 26 giugno si prosegue con la terza prova scritta quella pluridisciplinare, predisposta dalle commissioni.

Come previsto dalla Riforma Gelmini  gli esami di Stato coinvolgeranno i nuovi indirizzi di studio attivati nelle diverse scuole.

Per i  licei (artistico, classico, linguistico, musicale e coreutico, scientifico, scienze umane); professionali (settore dei servizi: servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale; servizi socio-sanitari; servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; servizi commerciali; settore industria e artigianato: produzioni artigianali e industriali; manutenzione e assistenza tecnica); tecnici (settore economico: amministrazione, finanza e marketing e turismo; settore tecnologico: meccanica, Meccatronica ed energia; trasporti e logistica; elettronica ed elettrotecnica; informatica e telecomunicazioni; grafica e comunicazione; chimica, materiali e biotecnologie; sistema moda; agraria, agroalimentare e agroindustria; costruzioni, ambiente e territorio).

Rispetto allo scorso anno – si legge nella nota diffusa dall’Ufficio Scolastico Provinciale a firma del dirigente Monica Matano – si registra un decremento di 240 candidati nelle scuole statali e un incremento di 29 candidati nelle scuole non statali, con un saldo complessivo di 211 candidati in meno.

Per lo svolgimento degli esami di Stato del corrente anno sono state costituite nelle scuole della provincia di Benevento 156 classi, articolate su 78 commissioni. Ciascuna commissione è composta da 1 presidente e 3 commissari esterni (individuati con procedura informatica direttamente dal MIUR) per ogni 2 classi della stessa istituzione scolastica o abbinate tra istituzioni scolastiche diverse e da 3 commissari interni (designati dai consigli di classe). I Presidenti delle commissioni sono 78. I commissari esterni sono circa 240 e i commissari interni sono circa 380. Sono state effettuate complessivamente 44 sostituzioni, di cui 10 presidenti e 34 commissari esterni.

Stampa articolo Stampa articolo

 

 

Tags: