martedì 23 Aprile 2024 Grande successo per l’esibizione dei cori ospedalieri Fatebenefratelli | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Grande successo per l’esibizione dei cori ospedalieri Fatebenefratelli

15/06/2017
By

 

La manifestazione è stata  organizzata dalla Provincia Religiosa di San Pietro dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio Fatebenefratelli.

Ha riscosso un grande interesse la prima edizione del “Concorso dei Cori Ospedalieri Fatebenefratelli”, organizzata dalla Provincia Religiosa di San Pietro dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio Fatebenefratelli nella Sala conferenza Padre De Giovanni dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento.

Il concorso tra le corali, è nato da una idea del Padre Provinciale fra Gerardo D’Auria, ed è una delle tante iniziative che mirano a rafforzare il concetto di famiglia ospedaliera tra i collaboratori delle diverse opere dei Fatebenefratelli.

Le esibizioni sono state  valutate da una giuria di esperti.  Membri della Giuria nominata dal Direttore del Conservatorio Statale di Musica  “Nicola Sala” di Benevento  Prof.  Giuseppe Ilario i Maestri Adriana Accardo, Mario  Fragnito e Gioacchino Zarrelli

Al Concorso hanno partecipato, le corali degli Ospedali San Pietro di Roma, del Buon Consiglio di Napoli, dell’Istituto San Giovanni di Dio di Genzano di Roma e dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento.

Ogni corale ha eseguito cinque brani, due a tema religioso e tre a libera scelta.

Particolarmente intenso l’impegno dei diversi gruppi coinvolti, che  si sono cimentati in un ampio repertorio, che andrà dall’alleluja di Coen eseguita dal coro le Note della Melagrana di Roma a Strada Facendo di Claudio Baglioni cantata dal coro Animae Vox di Benevento, oltre alle classiche composizioni a tema religioso.

 

I cori tutti insieme, poi, hanno cantato l’inno dell’ospitalità  “Lodiam la tua carità”, ispirato a San Giovanni di Dio e scritto da Fra Elia Tripaldi o.h. e Mauro Visconti.

Stampa articolo Stampa articolo

 

Tags: