venerdì 29 Marzo 2024 Consiglieri Sguera e Farese M5S: “Mastella solleciti la Regione sui fondi per la ciclabilità” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Consiglieri Sguera e Farese M5S: “Mastella solleciti la Regione sui fondi per la ciclabilità”

13/06/2017
By

Si tratta di una proposta di atto amministrativo relativo all’utilizzo delle risorse statali assegnate alla Regione Campania e destinate ai Comuni campani per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali.

M5S

In data odierna i portavoce del M5S Consiglieri Comunali di Benevento, Nicola Sguera e Marianna Farese, hanno protocollato richiesta formale, indirizzata al Sindaco, all’Assessore alla Mobilità e al Presidente del Consiglio, di una proposta di atto amministrativo relativo all’utilizzo delle risorse statali assegnate alla Regione Campania e destinate ai Comuni campani per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali nelle aree urbane e delle ciclovie turistiche.

La richiesta fa riferimento in particolare al D.M. 481/2016, che stabilisce la ripartizione dei 12,34 milioni di euro destinati al coofinanziamento di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali nelle aree urbane e delle ciclovie turistiche, assegnando alla Regione Campania 601.164,41 euro.
Il decreto di riparto delle risorse è pienamente esecutivo dal 1 febbraio 2017 e prevede che spetta alle Regioni utilizzare quei fondi presentando entro 150 giorni un programma di interventi che il Ministero finanzierà al 50% nel limite massimo destinato ad ogni Regione.
Gli interventi tipo previsti potranno essere, a titolo esemplificativo: realizzazione di piste ciclabili, realizzazione di percorsi pedonali, attraversamenti pedonali semaforizzati, attraversamenti con isole salvagente, attraversamenti pedonali mediante passerelle, sovrappassi, sottopassi, messa in sicurezza di percorsi ciclabili e pedonali, creazione di una rete di percorsi ciclopedonali protetti o con esclusione del traffico motorizzato da tutta la sede stradale, realizzazione di progetti per una mobilità sicura e sostenibile per pedoni, ciclisti e altri utenti vulnerabili, secondo criteri di sistematicità, coerenza, integrazione, orientamento su obiettivi specifici e misurabili, monitoraggio dei risultati e valutazione della loro efficacia, condivisione dei risultati delle esperienze.
Le Regioni nell’assegnazione dei finanziamenti potranno scegliere tra una procedura concertativa, competitiva o mista ovvero potranno scegliere se fare degli accordi tra gli enti interessati, se fare dei veri e propri bandi di gara o se fare un mix delle due procedure.
In data 3 marzo 2017 è stata depositata un’interrogazione Regionale al Presidente della Giunta che sollecita l’Assessore Regionale ai Trasporti ad attivarsi entro il termine previsto dal decreto attuativo, nonché per sollecitare l’Assessore Regionale ai Trasporti a mettere a disposizione cofinanziamenti regionali per dare seguito agli interventi sulla mobilità ciclabile.
Il M5S BN chiede, dunque, all’Amministrazione Mastella:
– se ha effettuato un monitoraggio dello stato delle piste ciclabili e dei percorsi pedonali e ciclopedonali che necessitano di interventi di riqualifica e messa in sicurezza;
– se intenda attivarsi con un progetto comunale relativo ad interventi di realizzazione/ riqualificazione/messa in sicurezza di piste ciclabili, pedonali o ciclopedonali o di attraversamenti pedonali semaforizzati, attraversamenti con isole salvagente, attraversamenti pedonali mediante passerelle, sovrappassi, sottopassi;
– se intenda attivarsi per prendere contatti con l’Assessore Regionale ai Trasporti per chiedere sin da subito come la Regione intenderà gestire le risorse statali assegnati affinché i Comuni possano provvedere agli interventi descritti.
Il M5S ritiene fondamentale ripensare la mobilità cittadina e per questo è accanto ai ciclisti che da mesi chiedono ascolto da parte dell’Amministrazione. Nelle scorse settimane l’Assessore Delcogliano, che ha ascoltato in Commissione Mobilità, su nostra richiesta (accolta dalla Presidente Delli Carri) un rappresentante di “Vivalabici”, si è impegnata a studiare la questione in maniera approfondita in vista di un nuovo incontro. Auspichiamo che, accogliendo la nostra sollecitazione, attivi l’Amministrazione per attivare preziose risorse economiche da mettere al servizio della mobilità sostenibile.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: