mercoledì 24 Aprile 2024 “Stregonerie classiche”, stasera al Liceo Classico“P.Giannone”uno spettacolo sulla magia dall’antichità all’età moderna. | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

“Stregonerie classiche”, stasera al Liceo Classico“P.Giannone”uno spettacolo sulla magia dall’antichità all’età moderna.

05/06/2017
By

La cultura classica è ancora la chiave fondamentale per interpretare e comprendere la civiltà di oggi.

Fermamente convinti di ciò, un gruppo di alunni del Liceo classico sannita si è impegnato per comunicare quanto siano importanti gli studia humanitatis in modo originale e goliardico. Pertanto stasera, lunedì, 5 giugno, alle ore 19.00, nel cortile del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, si svolgerà un evento organizzato dalla classe III F, coordinata dalla prof.ssa Paola Caruso, sul tema della magia dall’antichità all’età moderna, dal titolo Stregonerie classiche. La scelta della tematica, in una città legata alla magia come Benevento è sembrata quasi obbligatoria, anche per dimostrare che la mentalità magica è di antichissima ascendenza e che a Benevento, per il retaggio che la caratterizza, cioè la leggenda delle streghe, non si è fatto altro che mantenere viva una tradizione millenaria fino all’età moderna.

“Stregonerie classiche” si articolerà in due momenti: nella prima parte gli allievi presenteranno e leggeranno testi di autori greci e latini ispirati a riti magici, evocazioni, atmosfere macabre, sia in poesia che in prosa.

Per i testi poetici la lettura sarà metrica, secondo la tradizione scolastica. Gli autori scelti sono: Euripide, Teocrito, per il mondo greco; Orazio, Lucano per quello latino; Piperno per l’età moderna. La seconda parte della serata vedrà la celebrazione del conviviale simposiaco, di tradizione classica, con cibi e bevande preparati dagli stessi alunni, per salutare degnamente il percorso di studi svolto.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: