venerdì 29 Marzo 2024 Collettivo Autonomo Studentesco: dibattito e Festa in Piazza Federico Torre | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Collettivo Autonomo Studentesco: dibattito e Festa in Piazza Federico Torre

01/06/2017
By

L’incontro si terrà sabato 3 Giugno in piazza Federico Torre alle ore ore 16.00  per condividere insieme le emozioni che la festa Liberamente offre.

Il Collettivo Autonomo Studentesco ripropone per il quarto anno la festa autogestita Liberamente, organizzata dagli studenti per gli studenti e conosciuta ormai come momento di aggregazione, socialità e libera espressione.

Per ovviare al problema delle solite feste studentesche che non fanno altro che limitare ciò di cui i giovani necessitano, Liberamente si tiene in piazza, senza aver bisogno di biglietti o prevendite. La prima parte della festa sarà incentrata sul dibattito politico, che affronterà diversi temi, tra i quali la questione degli spazi sociali, centrale in questo periodo. Di fatti, il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha mandato due tecnici al L@p Asilo31, i quali si sono introdotti furtivamente nella struttura per sabotare il quadro elettrico con il fine di staccare la corrente. Le istituzioni stanno provando, dunque, a sopprimere una delle strutture realmente attive da anni nella vita del Rione Libertà, il quale è stato sempre abbandonato al degrado e ignorato totalmente. Infatti, il L@p Asilo31 offre al rione diversi servizi, come ad esempio il doposcuola popolare gratuito, il campo solare, balli popolari e tante altre attività frequentabili da ogni fascia di età. Per questo, i cittadini del rione insieme agli attivisti della struttura, la difenderanno imperterriti in quanto subentra laddove l’amministrazione latita ed è lo spazio che vive a pieno la situazione del quartiere più popolare e popoloso della città.

Il dibattito proseguirà sul tema del G7 di Taormina tenutosi il 26 e il 27 Maggio e durante il quale si sono riuniti i sette potenti del mondo per discutere su temi delicati come l’immigrazione, la lotta al terrorismo e il cyber controllo. Sappiamo bene che quando si parla di immigrazione e smart city si intende una dichiarazione di guerra ai più poveri e ai migranti, come quando si parla di terrorismo si intende la repressione dei popoli del medioriente per spartirsi le proprie risorse. Ovviamente la situazione è aberrante e necessita una concreta analisi, per questo siamo andati in Sicilia il 27 maggio per contestare la deriva fascista e razzista del Governo Gentiloni e non solo.

Al termine del dibattito, avrà inizio la festa vera e propria con varie esposizioni artistiche di studenti provenienti dal Liceo Artistico che quest’anno hanno visto la soppressione del rinomato Festival dell’Arte. Liberamente offre, dunque, a questi studenti l’opportunità di esprimersi senza alcun tipo di limite, presentando la loro concezione di arte, in quanto essa non ha definizioni scritte ma è qualcosa di strettamente personale e legata alle emozioni di ognuno. L’arte non si limita a quadri e dipinti, ma si espande negli ambiti del ballo e del canto, motivo per il quale la scaletta di Liberamente comprende esibizioni di danza e musica live.
L’appuntamento è sabato 3 giugno alle ore 16.00 a piazza Federico Torre, per condividere insieme le emozioni che la festa Liberamente offre.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: