martedì 19 Marzo 2024 Ance Benevento. Focus su “Le modifiche al nuovo codice degli appalti” | infosannionews.it martedì 19 Marzo 2024
  • Auguri della Polizia di Stato per la festa del papà
In evidenza
Stampa articolo Stampa articolo

Ance Benevento. Focus su “Le modifiche al nuovo codice degli appalti”

26/05/2017
By

Il 29 maggio il focus di approfondimento sulle novità.

È stato organizzato da Ance Benevento per il prossimo 29 maggio alle ore 15:00, nella Sala Assemblea di Confindustria Benevento, il focus di Approfondimento: “Le modifiche al nuovo codice degli appalti”. Nell’occasione saranno illustrate tutte le principali novità introdotte dal decreto correttivo del D.lgs n. 56/2017 con un approfondimento sui principali aspetti della normativa.
“La riforma degli appalti, entrata in vigore lo scorso anno” ha spiegato Mario Ferraro Presidente di Ance Benevento “ha modificato in maniera molto significativa il concetto alla base del rapporto pubblico – privato sia sotto il profilo dei lavori che dei servizi. Una modifica che ha rallentato il settore. Nel periodo gennaio-settembre 2016, il numero di pubblicazioni si è ridotto del 6,2% e l’importo posto a gara è diminuito del 13,5% rispetto allo stesso periodo del 2015.
Questa situazione ha richiesto un nuovo imponente intervento con il quale sono state varate 440 modifiche a circa 130 articoli del codice.
Il decreto correttivo pubblicato in Gazzetta lo scorso 20 maggio è il frutto di una lunga e complessa interlocuzione con il Governo, nella quale Benevento ha avuto un ruolo decisivo. Grazie all’intervento del Sottosegretario alle Infrastrutture Del Basso De Caro, diverse richieste provenienti dal settore, come ad esempio l’innalzamento della soglia minima da uno a due milioni per procedere all’esclusione delle offerte anomale con il c.d. “taglio delle ali”, sono state accolte a beneficio non solo delle imprese edili, ma anche dell’indotto e soprattutto dell’occupazione. Ciò dimostra che, sebbene piccola, la provincia di Benevento è in grado di esprimere autorevolmente la propria voce anche nelle sedi decisionali a livello nazionale.
L’incontro organizzato per lunedì sarà solo il primo di una serie di appuntamenti tematici di approfondimento, che saranno promossi da ANCE Benevento con il supporto di ANCE nazionale, rivolti non solo alle imprese, ma anche alle amministrazioni.”
“Ringrazio ANCE Nazionale e il Sottosegretario alle Infrastrutture per aver accolto l’invito delle nostre imprese ad avviare un confronto sulle principali novità introdotte con la pubblicazione delle modifiche al Codice degli appalti – dichiara Filippo Liverini Presidente Confindustria Benevento. Il settore degli appalti ha un’importanza strategica per garantire una ripresa dell’intera filiera economica. Attraverso opportuni approfondimenti sarà possibile chiarire dubbi e perplessità e accelerare i tempi di attuazione.”
Programma Lavori
Ore 15.00 Saluti
Mario Ferraro – Presidente ANCE Benevento
Filippo Liverini – Presidente Confindustria Benevento
Introduzione ai Lavori
Edoardo Bianchi – Vice Presidente ANCE con delega alle Opere Pubbliche
Umberto del Basso De Caro – Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti
Relazione Tecnica
Francesco Ottavi – Direzione Legislazione Opere Pubbliche ANCE

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: