giovedì 28 Marzo 2024 Uil, abolizione dei Voucher | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Uil, abolizione dei Voucher

17/03/2017
By

Il Consiglio dei Ministri si è riunito in mattinata e ha approvato il decreto legge per l’abolizione dei voucher, i buoni lavoro da 10 euro lordi (7,5 euro netti), che servono per pagare le prestazioni accessorie e che negli ultimi tempi avevano registrato una crescita esponenziale.

Proprio sulla pressione del sindacato e della prossima tornata elettorale referendaria, il governo Gentiloni si è mosso verso la soluzione più drastica: l’eliminazione totale dei buoni. La soppressione partirà operativamente dal 1° gennaio 2018 per consentire l’esaurimento dei voucher già acquistati. Il Governo ha inserito nel testo anche le nuove norme sugli appalti per recuperare il principio di solidarietà tra committente e appaltatore, in modo da disinnescare anche il secondo quesito referendario che era stato posto dalla Cgil. Con l’occasione la Uil Avellino/Benevento rappresenta che solo nell’anno 2016 nella provincia di Benevento erano stati venduti 430.422 voucher, e che 72.151 voucher venduti hanno riguardato l’impiego di 201 prestatori di lavoro per conto del comune di Benevento per lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione che, per la verità, erano iniziati nella primavera dell’anno scorso.

“L’Italia in questo delicatissimo momento di difficoltà economica – dichiara Fioravante Bosco (Uil Av/Bn) – non aveva certo bisogno di una campagna elettorale su temi come questi. La scelta di abolire i voucher risolve il problema principale poiché noi stessi avevamo chiesto una radicale trasformazione del loro utilizzo – aggiunge Bosco –, ma si creano scompensi per alcune attività eccezionali e occasionali che vedono impegnati gli studenti, i pensionati e i disoccupati di lungo corso”.

Stampa articolo Stampa articolo

 

Tags: ,