- infosannionews.it - http://www.infosannionews.it -

“Identita’Plurale”. Accordo Unicef sulle iniziative che riguardano le attività formative dedicate ai giovani

“Identita’Plurale”, l’accordo di collaborazione tra Rotary, Lions Club Benevento Host, Fidapa, Innerwheel, Club per l’Unesco di Benevento e Unicef Provinciale continua ad informare la nostra comunità delle proprie iniziative che riguardano le attività formative dedicate ai giovani.

Rotary e Unicef hanno avviato l’Osservatorio dei Diritti presso alcune classi del Liceo Scientifico guidate dal prof. Domenico Zerella.

Fidapa e Unicef hanno realizzato vari incontri dedicati ai diritti di protezione per donne e bambine con la partecipazione di varie classi di scuola superiore.

Lions Benevento Host e Unicef si sono concentrati sull’educazione alla Legalità e, in particolare, sul fenomeno dilagante del bullismo e del cyberbullismo.

Con la disponibilità e la qualificata collaborazione della sezione di Benevento dell’Associazione CamMiNo ( Camera degli Avvocati per la Famiglia e i Minori) e dell’associazione Studentesca UNING, un folto gruppo di avvocati, psicologi e tecnici informatici, guidati dal Presidente dell’Associazione, avv. Gianpiero De Cicco e affiancati dai volontari dell’Unicef e Lions, realizzerà il progetto attraverso numerosi incontri presso varie scuole e cioè:

Liceo Artistico, I.C. “G.Moscati”, I.S. “L.Palmierir-Rampone-Polo” a Benevento.

I.C. Amorosi e Faicchio, I.S. Faicchio e Castelvenere, Liceo Scientifico Foglianise, in provincia.

Gli incontri iniziano il 20 marzo p.v.e terminano l’8 aprile dedicati complessivamente a circa 500 allievi, con tematiche opportunamente differenziate e presentate con metodologie interattive e di ricerca-azione.

Gli obiettivi del progetto di Educazione alla Legalità sono, principalmente:

1. La consapevolezza che violare le regole di convivenza civile significa commettere reato

2. Escludere e discriminare i compagni è un atteggiamento riprovevole ed eticamente scorretto

3. Il Cyberbullismo oltre che un grave rischio rappresenta una grave forma di violazione dei diritti umani.