Si rende noto alla cittadinanza il prosieguo dei lavori che l’azienda Trotta sta effettuando al fine di garantire quanto predisposto nell’offerta migliorativa sia per l’efficienza del servizio trasporto pubblico sia per la gestione dei parcheggi.
In particolare, spiega l’Assessore alla Mobilità Amina Ingaldi, completato il rifacimento della segnaletica degli stalli blu a pagamento, a seguire la ditta Trotta procederà al rifacimento di tutta la segnaletica complementare, ovvero fermate degli autobus sull’intero territorio urbano, segnaletica stalli per disabili ed inoltre, raccogliendo l’invito di questa amministrazione, si è reso disponibile alla predisposizione e realizzazione, senza oneri per il comune, della segnaletica per gli stalli rosa.
In queste ore sono in corso i lavori presso il Megaparcheggio Pomerio per l’istallazione del nuovo impianto tecnologico che gestisce l’accesso al parcheggio e relativo pagamento.
Le nuove casse automatiche istallate consentiranno, oltre l’ordinario pagamento della sosta anche il rinnovo degli abbonamenti che quindi sarà possibile effettuarlo durante tutto l’orario di apertura del parcheggio.
Da sopralluoghi e verifiche effettuati, in sinergia con i funzionari del settore Mobilità del comune di Benevento, sono emerse criticità che potrebbero andare ad inficiare l’obiettivo di una mobilità funzionale a garanzia e tutela di tutti i cittadini.
Nello specifico, la Ditta Trotta, ha evidenziato problemi di sicurezza presso la struttura del Megaparcheggio.
In corrispondenza del varco di uscita si rileva, durante l’arco della giornata, la presenza costante di veicoli in sosta vietata che limitano il transito .
Inoltre sull’area pedonale sovrapposta al megaparcheggio spesso sostano veicoli non autorizzati con pregiudizio per l’incolumità dei cittadini che si recano ai numerosi uffici comunali.
Pertanto , nel corso della prossima settimana , si terrà un incontro con il corpo della Polizia Municipale per avviare le attività finalizzate alla ” rimozione” degli inconvenienti evidenziati.
Si auspica una maggior collaborazione da parte di tutti, ognuno per la propria parte, nel rispetto della normativa vigente in materia del codice e della sicurezza stradale .
Inoltre sono in itinere valutazioni circa la fattibilità tecnica di interventi alle porte della città per l’individuazione aree a parcheggio gratuito per consentire di lasciare la propria auto ed utilizzare il mezzo pubblico, decongestionando il traffico urbano con gli evidenti benefici per l’ambiente .
Ogni azione intrapresa sarà recepita dall’ imminente aggiornamento del piano traffico e sosta.
Per la realizzazione dello stesso, a breve, i cittadini, i comitati e le associazioni di categoria saranno coinvolti, quale parte attiva, per proposte e suggerimenti.
