venerdì 29 Marzo 2024 “Thesaurus”: presentato il libro di Vergineo sulle storie del carcere | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Quarantottenne di Benevento perde la vita in un incidente nel modenese

Si era stabilito da anni, ormai, nel modenese, Angelo Russo, ...

Strega Alberti dona uova di Pasqua a mamme e neonati del FBF

Anche quest'anno la storica azienda Strega Alberti ha voluto regalare con un “Uovo ...

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Stampa articolo Stampa articolo

“Thesaurus”: presentato il libro di Vergineo sulle storie del carcere

24/02/2017
By

La sala consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento ha ospitato il secondo evento dell’associazione giovanile “Thesaurus”, con protagonista Pierluigi Vergineo, neuropsichiatra, autore del volume “La Malasorte – Storie del carcere”, edito da “L’Altra Voce”.

A coordinare l’affollato incontro la giornalista Candida Principe, la quale ha esordito presentando lo scopo del sodalizio e la figura dell’autore; un libro-verità che testimonia uno scorcio della vita professionale di Vergineo che per negligenza e impulsività da parte della macchina della giustizia italiana, suo malgrado, è stato costretto a sperimentare la vita del carcere in una inchiesta su false pensioni di invalidità, nel lontano luglio 2010, designandola, a ragione, malasorte. L’autore descrive la vita del carcere beneventano, narra di incontri, di dolori, angosce ed ingiustizie, che quotidianamente animano questo luogo e la società odierna. Tra i temi principali affrontati la tossicodipendenza, la detenzione carceraria e la riforma della Giustizia tanto attesa, la ludopatia ed i suoi effetti, passando per lo sversamento dei rifiuti tossici nel Sannio e in Campania con testimonianze video (documentario Biùtiful cauntri) ed alcune letture significative.
A seguire l’intervento di Celeste Mervoglino, referente progetto “Limiti”, realizzato dalla Solot – Compagnia Stabile e dall’associazione Motus. Dopo un breve excursus sul progetto, che rappresenta un’àncora di salvezza per i detenuti mostrando loro le potenzialità e la bellezza del teatro, i partecipanti dell’evento hanno avuto un saggio di tali attività con la proiezione di un cortometraggio premiato e la testimonianza dal vivo di un detenuto in semilibertà, ospite a sorpresa.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: