venerdì 19 Aprile 2024 Fondazione Gerardino Romano: “Per Francesco Carnelutti. A cinquant’anni dalla scomparsa” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Fondazione Gerardino Romano: “Per Francesco Carnelutti. A cinquant’anni dalla scomparsa”

05/12/2016
By

 

Mercoledì 7 dicembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), accoglie il prof. Gianluca Tracuzzi.

Logo Fondazione Gerardino Romano

All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro Per Francesco Carnelutti. A cinquant’anni dalla scomparsa, a cura di G. Tracuzzi, Cedam, Padova, 2015: un volume per i cinquant’anni dalla scomparsa di Francesco Carnelutti (1879-1965) che, attraverso un intreccio multidisciplinare, non dimentica gli scritti metafisici o “clandestini” come lo stesso Maestro friulano – con amara ironia – li definiva. Il volume non ambisce soltanto a dimostrare la natura trasversale dell’ingegno di Francesco Carnelutti ma, mescolando i diversi saperi – il ‘come’ del diritto positivo con il ‘perché’ della filosofia e della Fede – prova a sollevare il velario su ciò che si era dimenticato e che ne faceva smarrire il senso più autentico. Carnelutti non è stato solo un grande giurista, ma era anche un vero filosofo e un esempio di conversione. Meglio: proprio la Fede e la filosofia hanno reso il (già) ‘grande’ giurista Carnelutti ‘il più grande’ di sempre.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul canale YouTube della Fondazione: https://www.youtube.com/channel/UC8myUP4aa1mbCevzI10Ez5Q.

Gianluca Tracuzzi è docente di Filosofia del diritto e Teoria generale del diritto presso la LUM Jean Monnet di Casamassima (Bari). Ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova. Perfezionato in “Teoria e prassi delle istituzioni giuridiche” presso l’Università degli Studi “Sapienza” di Roma; in “Bioetica” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; in “I ricorsi alla Corte europea dei diritti umani” presso l’Università degli Studi di Firenze; in “Argomentazione giuridica” presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. È autore della monografia dal titolo Diritto come coesistenza, Cacucci, 2012.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: