venerdì 29 Marzo 2024 Mastella lancia l’idea del risparmio per i turisti che non sono di Benevento | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Quarantottenne di Benevento perde la vita in un incidente nel modenese

Si era stabilito da anni, ormai, nel modenese, Angelo Russo, ...

Strega Alberti dona uova di Pasqua a mamme e neonati del FBF

Anche quest'anno la storica azienda Strega Alberti ha voluto regalare con un “Uovo ...

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Stampa articolo Stampa articolo

Mastella lancia l’idea del risparmio per i turisti che non sono di Benevento

05/12/2016
By

L’assessore Ambrosone ha riferito che già 300 commercianti hanno aderito all’iniziativa.

presentazione-streghe-in-luce

Presentata questa mattina nella sala giunta di Palazzo Mosti l’iniziativa “Streghe in Luce” che dovrebbe “ammaliare” la città dall’8 Dicembre al 15 Gennaio. Fautori dell’iniziativa il Comune di Benevento, la Fondazione Benevento Città Spettacolo, Camera di Commercio con il supporto artistico del Conservatorio di Stato Nicola Sala, mettendo insieme, ha detto Mastella, una connessione istituzionale che si spera dia buoni risultati. Si inizierà l’otto Dicembre alle ore 17,00 sul sagrato del Duomo dove 1000 bambini intoneranno canti natalizi per dare poi il via all’illuminazione prevista per queste feste. Scherzosamente, il Sindaco, ha continuato dicendo che per la parte relativa al cielo, se ne occupa il direttore artistico arch. Cannata mentre per quella terrestre se ne occuperà Renato Giordano. I protagonisti sono comunque i bambini che sono stati “pedagogicamente impostati su questa traiettoria”.

Passando alla spesa prevista è stato riferito che il Comune spenderà meno dello scorso anno avendo anche ricevuto circa 70.000 euro dagli sponsor.

L’iniziativa poi lanciata per questo Natale per rendere più attrattiva la città ai turisti, come già detto, è stato far risparmiare tutti coloro che,venendo da fuori, spendono in città, sia se spendono al bar, che al ristorante, in albergo o in altro qualsiasi esercizio commerciale. Basterà, ha detto Mastella, se i commercianti sono d’accordo, mostrare la carta d’identità e dimostrare di venire da fuori per aver diritto allo sconto. L’assessore Ambrosone ha riferito che già 300 commercianti hanno aderito a questa iniziativa.

Campese, Presidente della Camera di Commercio, ha assicurato l’apporto dell’Ente Camerale sulla falsa riga dello scorso anno, anche per quanto riguarda il contributo, 50.000 euro quest’anno, invitando allo stesso tempo i commercianti a crederci un pò di più in queste iniziative.

E’ stata poi la volta del direttore Artistico Cannata che ha voluto dapprima ringraziare tutti, dal sindaco che ha creduto nel progetto, alle scuole che hanno risposto in maniera straordinaria, ai 2400 bambini che con il loro entusiasmo hanno permesso tutto ciò, alla direttrice della Casa Circondariale che ha messo a disposizione alcuni ragazzi che hanno realizzato pannelli luminosi di auguri adoperando il cuore per realizzarli e che verranno messi sull’albero, verranno esposti nel reparto pediatria dell’Ospedale Rummo oppure esposti alla Casa di Riposo di San Pasquale.

illuminazione-corso-garibaldi-natale-2016
Per la prima volta, ha detto Cannata,  si e pensato ad un progetto non convenzionale ma un progetto tutto beneventano al 100 x 100.
Ci sarà poi l’albero a Piazza Castello decorato con i pannelli dei bambini che ogni trenta minuti provocherà uno show, della durata di tre minuti, ideato dal conservatorio. Poi ci sarà sempre al corso Garibaldi, una selezione musicale fatta dal conservatorio e tutte le sere ci sarà una passeggiata accompagnata da canti natalizi a partire dalle ore otto fino alla mezzanotte.
Non tutti i disegni dei bambini sono stati trasfigurati nei pannelli ma, aggiunto Mastella, vedremo di fare una mostra di tutti i 2400 disegni che comunque verranno proiettati, ha chiarito Cannata, tutte le sere sulla facciata della Rocca dei Rettori.
Renato Giordano, che si occuperà come detto dal sindaco del lato più terreno, coordinerà  “Incanto di Natale” che prevede”Streghe in Luce” ed “Il villaggio del gusto” che è una idea nata con la Camera di Commercio. Non ci saranno grossi eventi, ha poi aggiunto,  ma solo dei flash mob  per giungere poi al “live” del 31 Dicembre a Piazzetta Vari con RDS.
In rappresentanza del Conservatorio il direttore Ilario che ha voluto ringraziare tutti per la considerazione che hanno del Conservatorio stesso ed ha anticipato che a Giugno ci sarà il primo premio nazionale delle Arti fatto anche con il Conservatorio di Milano.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: