giovedì 28 Marzo 2024 Lunedì 5 Dicembre studenti dell’Unifortunato in visita alla Casa Circondariale di Benevento | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Lunedì 5 Dicembre studenti dell’Unifortunato in visita alla Casa Circondariale di Benevento

04/12/2016
By

Lunedì 5 dicembre la Cattedra di Diritto Penale dell’Università Giustino  Fortunato (diretta dal Prof. Giuseppe Maria Palmieri), ha organizzato una visita presso la Casa circondariale di Benevento riservata agli studenti dell’Ateneo telematico, ed in particolare a quelli del Corso di Diritto Penale, che hanno aderito numerosi.

unifortunato sede

Parteciperanno all’iniziativa anche gli studenti della V Cattedra di Diritto Penale della Università Federico II di  Napoli, con il docente, Prof. Carlo Longobardo.
La visita si svolgerà negli spazi accessibili della Casa circondariale, in presenza di addetti della polizia penitenziaria che illustreranno le modalità mediante cui viene gestita la quotidianità dei detenuti.
Al termine del percorso è previsto un incontro durante il quale il direttore della Casa circondariale – dott.ssa Maria Luisa Palma – insieme ad altri esponenti della realtà carceraria, educatori, assistenti sociali, e a coloro che collaborano per il recupero sociale dei detenuti, alla presenza anche di alcuni di essi, sarà a disposizione per ulteriori chiarimenti e precisazioni in merito alla realtà all’interno della struttura carceraria.
Tale esperienza – ha dichiarato il Prof. Giuseppe Maria Palmieri dell’Unifortunato – risulta in particolar modo interessante sotto un profilo giuridico e sociale, sia per gli studenti di corsi universitari di scienze penalistiche, sia per chiunque manifesti attenzione  verso un tema tanto delicato come l’ emarginazione dei detenuti, e la relativa, auspicabile, reintegrazione sociale, successiva al trattamento penitenziario.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: