venerdì 19 Aprile 2024 M5S Sannio su Regio Tratturo ed Eolico Selvaggio | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

M5S Sannio su Regio Tratturo ed Eolico Selvaggio

25/10/2016
By

“Una vicenda che ha dell’incredibile” – così il deputato del Movimento 5 Stelle Carlo Sibilia a proposito di un parco eolico per la cui realizzazione sono interessati i territori di alcuni Comuni della provincia di Benevento, tra cui Circello.

movimento-sannio

“Tra qualche giorno – dichiara il parlamentare avellinese – scade il regime cautelativo transitorio di inedificabilità, durato 120 giorni, nel corso dei quali si sarebbe dovuto procedere alla notifica all’Agenzia del Demanio ed alla Regione Campania della dichiarazione di interesse particolarmente importante di Beni Archeologici sul tratto del Regio Tratturo Pescasseroli-Candela che comprende il territorio del Comune di Circello. Dichiarazione il cui procedimento è stato avviato dalla sezione di Salerno della Soprintendenza Archeologica della Campania”.
“Ebbene – continua il portavoce 5 Stelle – la Regione Campania ha concesso, nel frattempo, alla società autorizzata alla costruzione del parco eolico l’uso di quel tratto del Regio Tratturo in assenza dell’autorizzazione della Soprintendenza Archeologica ed essendo ancora vigente il regime transitorio di tutela”.
“Il classico pasticcio burocratico su cui occorre fare piena luce. Per questo ho presentato un’interrogazione al Ministro dei beni culturali affinché intervenga immediatamente per garantire l’adozione del decreto di vincolo archeologico da parte della Soprintendenza. I cittadini sanniti e le associazioni ambientaliste, impegnate da tempo sulla vicenda, invocano la difesa dell’integrità paesaggistica e della vocazione agricola del loro territorio, veri volani dello sviluppo economico e della valorizzazione in chiave turistica di questo importante versante del Sannio” – conclude Sibilia.
Il Movimento 5 Stelle e i suoi rappresentanti sanniti continueranno, raccordandosi con i portavoce regionali e nazionali, a svolgere azione di sostegno alle battaglie ambientali per la difesa del Sannio. Marianna Farese – Francesca Maio – Bartolomeo Laudando – Nicola Sguera -Movimento 5 Stelle

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: