giovedì 28 Marzo 2024 Propositivo riscontro al Museo Arcos ieri con il primo dei due appuntamenti firmati Arte Litteram | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Propositivo riscontro al Museo Arcos ieri con il primo dei due appuntamenti firmati Arte Litteram

24/10/2016
By

Ancora un forte e positivo riscontro di pubblico per la dea Iside ed il culto neo egizio del Museo Arcos.

arcos-iniziativa

Lo sottolinea il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci che, dopo il “sold out” di sabato sera per il Concerto jazz nei Sottorranei del prestigioso Museo accanto ai reperti del Tempio isiaco beneventano, ha registrato con soddisfazione gli esiti di una nuova, importante iniziativa culturale.
Ieri pomeriggio, domenica 23 ottobre, presso il museo Arcos, la Sezione egizia del Museo del Sannio “Iside la Scandalosa e la Magnifica” ha ospitato il primo dei due appuntamenti firmati Arte Litteram e patrocinati dalla stessa Provincia di Benevento con la collaborazione della Coop. Epsilon.
Dalle ore 16.00 gli storici dell’arte Luigi Mauta e Fabiana Peluso hanno accompagnato i tanti visitatori accorsi per una passeggiata nella cultura e religione misterica isiaca.
L’evento dal titolo “Iside – Signora di Benevento” si incentra sullo studio dell’Associazione culturale Arte Litteram per i reperti egizi beneventani fin da quando hanno curato la parte didattica e archeologica del nuovo allestimento.
La stessa Associazione si interessa di ritagliare alcune domeniche pomeriggio per spiegare con calma e sintesi la vasta e complessa religione che ruotava interamente sulla Dea Iside, un culto interamente al femminile, dove i riti e le preghiere si incrociavano nella quotidianità dell’epoca dell’impero Romano.
Domenica pomeriggio è stata illustrata la storia della dea Iside, di Osiride e di Horus che si racchiude nei reperti inestimabili del patrimonio culturale della Provincia di Benevento: il culto isiaco è arrivato fino a Benevento perché l’imperatore romano Domiziano abbracciò questa lontana religione e perché ogni reperto nel suo piccolo racchiude tutt’oggi fascino e interesse presso gli studiosi contemporanei.
L’iniziativa “Iside – Signora di Benevento” si ripeterà domenica 30 ottobre p.v., sempre con prenotazione obbligatoria a cura di Arte Litteram.
Per info e contatti: cell. 3401987768 – associazioneartelitteram@gmail.com – pagina facebook Arte Litteram-
Intanto, in questo fine settimana presso la vicina Rocca dei Rettori, sede della Provincia, si è registrato ancora una volta l’ennesimo afflusso di visitatori al monumento longobardo – rinascimentale. Tra gli altri, hanno risalito la rampa del Palazzo dei Governatori pontifici anche i partecipanti al Meeting dell’AMMI (Associazione Medici Italiani), promossa dalla Sezione di Benevento presieduta da Angelo Maffeo Grimaldi.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: