giovedì 28 Marzo 2024 Chiusura sede Isfol, Del Vecchio: infondate le motivazioni del provvedimento, va contrastato in ogni modo. | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Si è chiusa nel pomeriggio odierno con la sottoscrizione delle ...

Stampa articolo Stampa articolo

Chiusura sede Isfol, Del Vecchio: infondate le motivazioni del provvedimento, va contrastato in ogni modo.

24/10/2016
By

Un provvedimento illogico, preso sulla base di ragioni infondate e senza considerare la centralità di un presidio che viceversa andrebbe potenziato.

Raffaele Del Vecchio: "Città e Unisannio protagoniste della stessa sfida: quella per lo sviluppo"

Lo afferma il consigliere comunale del Pd Raffaele Del Vecchio che interviene in maniera perentoria sulla vicenda Isfol. “Il Commissario dell’Isfol Stefano Sacchi e il direttore generale Paola Nicastro – spiega Del Vecchio – hanno messo in atto un vero e proprio blitz per la chiusura della sede Isfol di Benevento. Il 18 ottobre 2016 con un’informativa alle organizzazioni sindacali hanno comunicato la chiusura della sede e il giorno successivo il Commissario ha adottato la delibera di chiusura n. 26. Lo stesso giorno il direttore generale ha inviato ai dipendenti il comando di trasferimento a Roma e ha chiesto al Comune di non rinnovare il comodato d’uso di Villa dei Papi. Il provvedimento è stato motivato dalle spending review e dall’esigenza di concentrare in un’unica sede il personale per migliorare l’efficacia delle attività scientifiche. Si tratta di due motivazioni assolutamente infondate”. Giustificazioni che non reggono secondo Del Vecchio, che le approfondisce e le smonta pezzo per pezzo. “Innazitutto – precisa il coordinatore dei gruppi del centrosinistra – già nel 2012 il Ministro Fornero cercò di chiudere la sede adducendo la medesima motivazione, ma dovette fare un passo indietro dopo una verifica tecnica sui costi della sede e sul fatto che tutti i costi, quelli del personale e di gestione, sono coperti con il Fondo Sociale Europeo (FSE), cui non si applica la normativa della spending review. La seconda motivazione è addirittura paradossale, soprattutto se partorita da chi gestisce un ente di ricerca pubblico che studia le problematiche del lavoro: pensare che il lavoro sia più efficiente presso un’unica sede corrisponde ad una visione ottocentesca del lavoro. Oggi si parla di telelavoro, smart working e di organizzazioni in networking, per cui una motivazione di questo tipo ha dell’incredibile. Inoltre, se l’Isfol viene finanziato prevalentemente dal Fse e le risorse di questo fondo sono destinate per l’80% al Sud, il problema è esattamente l’opposto e cioè come potenziare la sede di Benevento, non come chiuderla”.
“Il provvedimento, dunque – incalza Del Vecchio – è totalmente infondato e va contrastato con ogni mezzo per preservare una delle ultime funzioni centrali insediate sul nostro territorio.
La permanenza dell’Isfol è importante soprattutto per le professionalità e le competenze sviluppate nel corso del tempo sulle politiche attive del lavoro e sulle politiche finanziate dai fondi europei, per cui potrebbe contribuire ad un miglioramento della spesa territoriale dei fondi strutturali. Già in campagna elettorale avevo avanzato delle proposte che erano la creazione di un “Osservatorio sulle trasformazioni urbane” e la “valorizzazione complessiva del sito di Villa dei Papi per attività convegnistica” gestito dall’Isfol”. “In questa vicenda – conclude Raffaele Del Vecchio – il sottosegretario Del Basso De Caro, unico rappresentante di Governo del Sannio, si sta muovendo in maniera corretta e incisiva attivando direttamente la presidenza del Consiglio da cui dipende il commissariamento dell’Istituto e il Ministero del Lavoro, che vigila sull’Istituto.
Altre soluzioni più che garantire la sede sembrano puntare al ribasso, come quella di offrire ai dipendenti soluzioni impraticabili, tipo il dislocamento all’Ispettorato del Lavoro.
Non si è capito che sono in gioco due partite: sicuramente la difesa dei lavoratori, ma anche la presenza sul nostro territorio di un’importante Istituzione. Inoltre, l’Isfol da dicembre diventerà Inapp (Isituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche), e sappiamo che la maggiore intensità delle politiche pubbliche tramite fondi europei sono al Sud e non a Roma. Una volta salvata la sede di Benevento – e in questo confidiamo nell’intervento risolutivo del sottosegretario Del Basso De Caro – dobbiamo trasformare questo momento di crisi in un’opportunità per il rilancio dell’Istituto, aprendo un confronto su come valorizzarlo e utilizzarlo al meglio nell’interesse del territorio. E’ su questo che la politica dovrà misurarsi”.

Stampa articolo Stampa articolo

 

Tags: