giovedì 28 Marzo 2024 Conservatorio “N. Sala”: La Mostra di Liuteria e il concerto di Christian Saggese prossimi appuntamenti dell’Autunno Chitarristico 2016 | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Conservatorio “N. Sala”: La Mostra di Liuteria e il concerto di Christian Saggese prossimi appuntamenti dell’Autunno Chitarristico 2016

20/10/2016
By

L’evento musicale è previsto per sabato 22 ottobre, a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00

autunno-chitarristico

Dopo il successo riscosso dal Convegno Chitarristico ospitato nel Teatro De Simone sabato scorso, prosegue l’Autunno Chitarristico organizzato dal Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, sotto il coordinamento artistico del prof. Piero Viti, con un altro appuntamento di grande rilievo molto atteso: la Mostra di Liuteria, che si terrà nei locali del Conservatorio sabato 22 ottobre, a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00.

La Mostra per la sua ricchezza di partecipanti – saranno ben 26 i liutai provenienti da tutt’Italia – rappresenta un evento unico del genere per l’intera regione Campania e sarà l’occasione per il pubblico di poter conoscere di persona e provare gli strumenti dei maggiori artisti operanti nel settore della costruzione di chitarre in Italia. Esporranno i propri strumenti, infatti, sia liutai ampiamente affermati, a partire dal “decano” delle liuteria chitarristica italiana, il catanese Antonino Scandurra, che più giovani maestri già molto apprezzati anche a livello internazionale. Questi i liutai che presenteranno i propri strumenti, elencati in ordine alfabetico a rappresentanza di tutte le regioni della Penisola, da Nord a Sud: Liuteria Anema e Corde, Vincenzo Candela, Pasquale Casillo, Salvatore Catania, Marco D’Annibale, Roberto De Miranda, Fulvio Del Deo, Sergio Francesca, Romano Gambacorta, Gioacchino e Jacopo Giussani, Francesco De Gregorio, Leonardo De Gregorio, dotGuitar, Luciano Maggi, Ciro Marzio, Camillo Perrella, Edoardo Piccioni, Amenio Raponi, Donatella Salvato, Liuteria Samele Scaramuzzi, Liuteria Sansone, Alfonso Savastani, Antonino Scandurra, Enrico Schiaffella, Domenico Spada, Luca Tagliaferri. La manifestazione si avvarrà, inoltre, della collaborazione di Aquila Corde Armoniche, una delle case produttrici italiane di corde tra le più apprezzate nel panorama della chitarra.
Sarà dunque una ghiotta occasione per poter apprezzare tutti gli aspetti della moderna liuteria chitarristica italiana, da quelli più legati alla tradizione a quelli ispirati ai più moderni e innovativi principi costruttivi dello strumento. Un’opportunità unica per addetti ai lavori, studenti e appassionati della chitarra di conoscere e valutare tutte le tendenze della scuola di liuteria chitarristica italiana, tanto stimata anche all’estero.
La giornata prevederà, anche, alle ore 17.00, una prova pubblica degli strumenti tenuta dal M° Christian Saggese, impareggiabile virtuoso della chitarra, musicista tra i più apprezzati sulla scena internazionale. Saggese sarà di scena anche nei giorni 20, 21 e 22 ottobre con una Master Class e terrà, inoltre, un atteso concerto la sera di venerdì 21 ottobre, alle ore 19:00, nella sala Bonazzi del Conservatorio “N. Sala”. Ad aprire il concerto ci sarà, per lo Spazio Giovani, l’esibizione alle ore 18:30 di un giovanissimo talento campano della chitarra già affermatosi in numerosi concorsi internazionali, Ettore Scandolera, allievo del Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli nella classe del M° Vincenzo Amabile.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: