giovedì 18 Aprile 2024 Diritti dell’ Infanzia: Incontro con i Referenti UNICEF presso le scuole di Benevento | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Diritti dell’ Infanzia: Incontro con i Referenti UNICEF presso le scuole di Benevento

15/10/2016
By

Si è tenuto sabato scorso presso la sede UNICEF, Assessorato Comunale alle politiche sociali e all’istruzione, l’incontro con i Referenti UNICEF presso le scuole di ogni ordine e grado di Benevento e provincia.

scuola-amica

Hanno aderito oltre 20 Istituti scolastici ciascuno dei quali rappresentato da più Referenti in rapporto all’estensione dei territori.
Erano presenti sia il delegato del Dirigente Scolastico Provinciale, dott.ssa Emilia Tartaglia Polcini, sia l’Assessore Comunale all’Istruzione, dott.ssa Amina Ingaldi.
Entrambe hanno seguito con vivo interesse i lavori dell’incontro condotto dal Presidente Prov.leUnicef , prof.ssa Carmen Maffeo.
E’ stato presentato il programma annuale che UNICEF e MIUR propongono alle scuole, programma fondato sui diritti dell’Infanzia e caratterizzato da una didattica agile, incisiva e operativa.
Da molti anni viene proposto il progetto ” Scuola Amica dei Ragazzi” proprio con l’Intento di monitorare, attraverso un protocollo attuativo, la concreta applicazione dei diritti della Convenzione ONU del 1989, legge italiana 176/91, ma anche la consapevolezza di questi diritti da parte di allievi e docenti, nonché dei doveri corrispondenti .
Il programma di quest’anno scandito per i vari segmenti scolastici, si fonda sul diritto all’educazione e sul diritto dei minori a partecipare alla vita del proprio territorio, ad esprimere la propria opinione e a vederla considerata.
Molte le proposte didattiche, raggruppate sotto il titolo “Noi e gli altri” e riguardanti argomenti di stringente attualità come i minori migranti, il degrado ambientale , la povertà minorile , la violenza , ecc.
Ai Referenti scuola sono state presentate anche le proposte didattiche di “Identità plurale” il gruppo di associazioni culturali del territorio (Lions Benevento Host, Club per l’Unesco di Benevento, Fidapa, Rotary Club e Inner Wheel) che insieme con l’UNICEF e nel rispetto delle proprie finalità statutarie, si sono unite in sinergia per offrire opportunità formative ai nostri giovani. Molto interessanti per le scuole le proposte scaturite da “Identità plurale”, soprattutto per la metodologia interattiva oltre che per le tematiche proposte.
Si stanno valutando le richieste delle scuole per attivare gli interventi .
Si è parlato dei vari programmi con gli Enti e le Istituzioni del territorio di cui si darà opportuna informazione di volta in volta .
Il presidente UNICEF ha raccomandato il Referenti Scuola di dedicare la giornata universale dei diritti dell’Infanzia (GUI) che si celebrerà in prefettura il 21 novembre prossimo, a sottolineare la tragedia dei diritti negati a troppi minori parlando dei diritti civili, di quelli sociali, di quelli di protezione e di soffermarsi sul concetto di non poter offrire” ad ogni bambino la giusta opportunità” che è l’obiettivo UNICEF.
Ancora importante l’iniziativa di “Pigotta che compie 18 anni” una proposta di libera creatività, di ecologia e di solidarietà per offrire vaccini a tantissimi bambini .
Il Presidente Unicef si è detta convinta che un percorso di studio e di conoscenza delle gravi problematiche delle tante e sfortunate infanzie, debba poter produrre un cambiamento nella sensibilità e nella solidarietà.
A tal proposito, la prof.ssa Maffeo ha esposto la terribile situazione dei bambini di Haiti dopo l’uragano Mattew, lanciando un appello forte per richiedere gli aiuti necessari a fronteggiare la situazione sanitaria, alimentare e logistica di grave urgenza e indicando il numero 45566 per la raccolta fondi tramite SMS.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: