venerdì 29 Marzo 2024 Renato Parente risponde a Nicola Sguera accusandolo di ondivaga condotta in Consiglio Comunale | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Renato Parente risponde a Nicola Sguera accusandolo di ondivaga condotta in Consiglio Comunale

02/10/2016
By

Nicola Sguera, Consigliere comunale dei 5 Stelle, per giustificare la sua ondivaga condotta in Consiglio, si aggrappa alla differenza fra tattica e strategia.

renato parente

Un insieme di comportamenti, scrive Parente,  che derivano dal mondo militare, il Consigliere pentastellato ha infatti citato l’Arte della Guerra di Sun Tsu, che in differenti contesti culturali e storici sono però utilizzati nei campi più disparati: dall’economia al commercio, dallo sport alle attività ludiche.

L’impegno politico amministrativo diventa dunque l’applicazione di un mix tra la filosofia gestionale della Casaleggio associati e le antiche tattiche o strategie di guerra. La ricerca del bene comune da perseguire secondo le opportunità del momento e non tramite una chiara e delineata visione di lungo respiro.

E’ evidente che questa azione incerta ed ambigua, svolta tra flessibilità e incoerenza, è in linea con la fisionomia che si nasconde dietro un partito-non partito, uno statuto-non statuto, un leader-non leader, un programma-non programma, una organizzazione liquida ma a democrazia-dittatoriale.

Nel lontano 55 Norberto Bobbio affermava che nei momenti cruciali siamo di fronte a dure alternative. “O di qua o di là”.  Applicando il concetto alle recenti scelte amministrative è dunque inutile che il Consigliere (non consigliere ?) si affanni a perseguire, tatticamente e strategicamente, la sua terza via. Suggerendo o appoggiando proposte, anche di altri, che nessuno ha però mai chiesto; oppure fornendo soluzioni e pretendendo che siano valutate e accettate da amministratori di maggioranza che definisce “dilettanti allo sbaraglio”. E poi, se vogliamo, conclude Parente, cita Sun Tsu e la sua Arte della Guerra ma non ne ha colto il concetto fondamentale. Il principio cardine che sta alla base del breve trattato : “Ogni battaglia deve essere vinta prima di cominciare”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: