venerdì 19 Aprile 2024 Chiesa di Santa Sofia: Primo concerto di Canto Beneventano del Conservatorio. La Rai riprende l’evento. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Chiesa di Santa Sofia: Primo concerto di Canto Beneventano del Conservatorio. La Rai riprende l’evento.

28/09/2016
By

Ancora prestigiosi appuntamenti per il Conservatorio “Nicola Sala”. Domani, 29 ottobre alle ore 19 presso la Chiesa di Santa Sofia- Benevento-, si terrà la conferenza-concerto: “Canto ambrosiano e canto beneventano a confronto dal VIII al XII sec.: prassi liturgica, storia del canto sacro, tradizione culturale dei ducati longobardi d’ Italia”.

Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento: il 28 Aprile Giornata musicale in memoria delle vittime innocenti di camorra

Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento

Un evento di pregnante rilevanza, che sarà ripreso e trasmesso da Rai 1. Durante la conferenza saranno paragonati il Canto Ambrosiano, tipico della Longobardia settentrionale, e il Canto Beneventano, proprio della Longobardia meridionale. L’evento sarà presieduto da Mons. Felice Acrocca, vescovo di Benevento.

Di seguito un breve curriculum dei relatori.
Angelo Rusconi: è insegnante della storia della musica presso il Civico Istituto Musicale di Lecco e di canto ambrosiano presso il corso di Diploma di Alta Specializzazione in canto gregoriano del Conservatorio di Lugano; è inoltre curatore di progetti culturali con l’associazione Res Musica-Centro ricerca e promozione musicale.
Mons. Don Lupo Ciaglia: è compositore e insegnante del corso di Canto Beneventano presso il Conservatorio di Benevento “Nicola Sala”, nonché direttore del coro “Santa Cecilia” della cattedrale di Benevento.
Tetyana Shyshnyak: è ricercatrice ed allieva del corso di Canto Beneventano del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.
A sottolineare i contenuti della conferenza si terrà un concerto, dedicato al repertorio dei due centri liturgici. A esibirsi sarà il coro di Canto Ambrosiano diretto da Maestro Angelo Rusconi (cantori: Sergio Alfieri, Alvaro Balzarini , Guido Ernesto Balzarini, Marco Luca Antonio Macchi, Alessandro Riganti) e quello dei cantori del Canto Beneventano, diretto da Maestro Antonella Moles, docente di clavicembalo del Conservatorio di Benevento “Nicola Sala” (i cantori: Giovanna Bancale, Giustina Galiano, Carla Gentile, Cosimo Lepore, Anna Romano, Tetyana Shyshnyak, Shi Xiaodong, Wen Wen). Grande la soddisfazione espressa dal Direttore del Conservatorio Giuseppe Ilario e dalla Presidente Caterina Meglio: “Ancora una volta il Conservatorio si conferma protagonista sulla scena artistica italiana, conquistando l’attenzione della stampa e della televisione nazionale. Grandi risultati che trovano un eccezionale riscontro nel numero di richieste di ammissione, ad oggi superiori a 320 candidature per il nuovo anno accademico”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: