giovedì 18 Aprile 2024 Tufacea. Un weekend alla scoperta di Sant’Agata de’Goti | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza
Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Reinserimento socio-lavorativo dei detenuti: sottoscritto protocollo d’intesa

Sottoscritto, questa mattina presso la sede di Confindustria Benevento, un ...

Pietrelcina: Consiglio comunale: approvato il bilancio di previsione per il triennio 2024-2026.

La soddisfazione del sindaco Salvatore Mazzone e dell’intera maggioranza. Cardone: ...

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ieri pomeriggio, in Telese Terme, personale del locale Commissariato di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Tufacea. Un weekend alla scoperta di Sant’Agata de’Goti

23/09/2016
By

Un weekend all’insegna di eventi, performance ed happening, dedicati all’arte con il coinvolgimento di esercenti e visitatori alla scoperta di palazzi storici, chiese, siti naturali, in una straordinaria maratona notturna.

sant'agata de'goti

E’ quello che Sant’Agata de’Goti propone per il 24 e 25 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio con l’evento denominato “Tufacea”, organizzato d’intesa tra l’Amministrazione Comunale e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento.
“Dal 1991 – ci spiega la dottoressa Amalia Gioia, funzionario della Soprintendenza – le Giornate Europee del Patrimonio rappresentano un’importante momento per sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio culturale di cui siamo detentori. Lo slogan coniato per l’anno 2016 “Cultura è partecipazione” identifica perfettamente l’evento della Notte Bianca della Cultura ideato lo scorso anno e di cui Tufacea, rappresenta la seconda edizione. La manifestazione nasce dalla sinergia tra la Soprintendenza e l’Amministrazione Comunale, con la collaborazione della Diocesi e dell’Istituto di istruzione superiore “A. M. de’ Liguori” e vede anche la partecipazione e il coinvolgimento di artisti, associazioni e volontari”.
“Questa manifestazione – sottolinea il consigliere con delega alla Cultura e alla Valorizzazione e Promozione del Centro Storico Giannetta Fusco – nasce con l’intento di realizzare, negli anni futuri, un progetto molto più ampio ed ambizioso, dove fondere arte, cultura, musica, tradizioni, gastronomia, storia, natura, in una politica di valorizzazione della città. Il nome Tufacea è stato scelto per vestire l’evento con uno degli elementi peculiari del nostro territorio, che ne identifica le forti radici e ne costituisce le fondamenta: il tufo”.
“Tufacea – dichiara il sindaco della città di Sant’Agata de’Goti Carmine Valentino – mira a sensibilizzare il paese ad unirsi attorno ad un evento che vuole valorizzare l’intero territorio ma anche ad una politica, che sosteniamo e promuoviamo da diversi anni, di destagionalizzazione dei flussi turistici. I grandi numeri registrati nell’edizione del 2015, ci hanno invogliato ad ampliare l’offerta culturale dell’evento con l’arricchimento del programma e con la creazione di nuovi percorsi di visita alla scoperta di luoghi d’arte e paesaggi, anche inediti”.
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione a Tufacea, Notte bianca della cultura, sono disponibili sulla rete civica comunale www.santagatadegoti.net e sulla pagina Facebook URP Sant’Agata de’Goti. Inoltre, sempre utilizzando i social, è possibile consultare il programma completo di Tufacea, trovare regolamento e modalità di partecipazione alla caccia al tesoro e richiedere informazioni sull’apposita pagina Facebook “Tufacea” Sant’Agata de’Goti.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: