giovedì 28 Marzo 2024 Puliamo il Mondo 2016. Tutta Telese Terme è casa nostra. | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Puliamo il Mondo 2016. Tutta Telese Terme è casa nostra.

22/09/2016
By

Arriva Puliamo il Mondo a Telese Terme, con 2 appuntamenti di volontariato nei giorni venerdì 23 e domenica 25 settembre, promossi dal Comune di Telese Terme in collaborazione con Legambiente Valle Telesina.

puliamo-il-mondo-a-telese
Ritorna l’appello di Legambiente per prendersi cura della casa di tutti, per costruire un futuro fatto di ambiente e cultura, per chiedere ed avere città pulite e vivibili.
Il tema di Puliamo il Mondo 2016, l’iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente con la Rai, è l’integrazione e l’abbattimento delle barriere, per contribuire tutti insieme a spazi urbani più sostenibili, puliti e inclusivi.
Il motto della 24esima edizione di Puliamo il Mondo 2016 è: “Puliamo tutti insieme il mondo dai rifiuti, dall’indifferenza, e dalle barriere fisiche, culturali e mentali, per un’Italia davvero sostenibile aperta al dialogo e alla partecipazione attiva”.

Venerdì 23 settembre 2016 a Telese Terme, Legambiente Valle Telesina organizza Puliamo il Mondo al lago. Saranno in campo con i volontari oltre 100 alunni: 60 bambini delle classi di V elementare e 40 ragazzi delle III medie dell’Istituto Comprensivo. Le coordinatrici della manifestazione per L’Istituto Scolastico sono l’ insegnante M.C. Simone e la vicaria delle medie A. Lerro; saranno presenti 10 insegnanti delle classi coinvolte, che saranno accompagnatori e tutor dei ragazzi in questa giornata educativa e concreta a favore dell’ambiente.
Il ritrovo per tutti i volontari è nell’area di sosta presso il ristorante “Il Cigno”, dove essi verranno accolti dai volontari di Legambiente Valle Telesina, con guanti e sacchetti per raccogliere e differenziare i rifiuti. I bambini saranno equipaggiati con guanti, pettorina e cappello. L’evento è coperto da polizza assicurativa a carico di Legambiente.

Dai bambini sarà ripulita l’area pedonale (sentiero e marciapiedi) che circonda il lago, e dai volontari adulti che vorranno unirsi, le sponde. La problematica principale del lago, luogo di grande bellezza naturalistica, e dalla posizione centrale nella Valle Telesina, resta la presenza di rifiuti sparsi, nonostante la presenza di cestini e di un servizio giornaliero di raccolta dei rifiuti. Per questo anche quest’anno la scelta di svolgere Puliamo il Mondo è ricaduta su di esso, per educare le nuove generazioni a comportamenti rispettosi della natura e degli spazi pubblici.

Per il Comune di Telese Terme il coordinatore dell’iniziativa è l’Assessore all’ambiente Franco Bozzi, che ha voluto replicare l’iniziativa con le scuole al lago, per l’importante valore educativo che essa racchiude, e per contribuire a far sviluppare il senso civico nei bambini partecipanti. Parteciperanno, oltre al Sindaco Pasquale Carofano, anche gli assessori ai rapporti con le istituzioni scolastiche Filomena Di Mezza, al commercio e arredo urbano Teresa Teta ed allo sport Guido Romano.
A conclusione delle attività è prevista una merenda con ciambelle offerte dall’Amministrazione comunale.

Domenica 25 settembre, il secondo appuntamento di Puliamo il Mondo a Telese Terme è dalle ore 9.30 alle ore 13.00 lungo la pista ciclabile del Grassano. Insieme ai volontari di Legambiente Valle Telesina interverranno i volontari del Centro Subacqueo di Telese Terme, i volontari della Protezione Civile di Telese Terme, ed i ragazzi dell’ Olimpic Center Judo di Telese Terme.
Questo particolare intervento di bonifica nelle acque del fiume Grassano per la mozione di vecchi rifiuti presenti sul fondo, sarà possibile grazie alla partecipazione dei sub, che entreranno in acqua con mute termiche ed attrezzature, essendo le acque particolarmente fredde, e con l’ausilio di una barca del vicino Parco del Grassano.

Per ulteriori informazioni su come partecipare visitare la pagina facebook Legambiente Valle Telesina.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: