venerdì 19 Aprile 2024 Oggi l’incontro tra i funzionari regionali ed i rappresentanti sindacali per i percorsi di riqualificazione | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Oggi l’incontro tra i funzionari regionali ed i rappresentanti sindacali per i percorsi di riqualificazione

31/08/2016
By

Oggi 31 agosto 2016 alle ore 10.00 presso gli uffici regionali, alla presenza del Direttore Generale Maria Antonietta D’Urso, i funzionari Matteo Morra, Salvatore d’Orso e Filiberto Flores, nonché i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, si è svolta la riunione riguardante i percorsi di riqualificazione da effettuarsi per i lavoratori dei Consorzi di Bacino e delle società da essi partecipate.

Lavoratori degli ex Consorzi Rifiuti: la nota della Fp Cgil sui corsi di riqualificazione

Il Direttore Generale ha illustrato lo stato dell’arte della procedura amministrativa in atto per l’organizzazione dei percorsi, evidenziando la necessità di individuare e concordare una serie di elementi imprescindibili ai fini della costituzione delle aule. Al termine di una lunga ed approfondita discussione da parte dei rappresentanti sindacali e dei funzionari coinvolti nel procedimento, è stata registrata una forte convergenza di tutti i partecipanti sui seguenti punti:

· In relazione alle preoccupazioni manifestate agli uffici da singoli lavoratori, è stato chiarito a tutti gli interessati che la partecipazione al percorso non presuppone variazioni delle categorie contrattuali dei lavoratori, né modifica in alcun modo lo status giuridico, professionale ed economico cosi come certificato dagli elenchi prodotti ai sensi dell’art. 44 comma 2 della legge regionale 26 maggio 2016, n 14.

· Si ribadisce ancora una volta che il criterio prioritario per la composizione delle aule, anche in accoglimento delle istanze dei rappresentanti dei lavoratori, é quello della prossimità della sede corsuale alla residenza del lavoratore, fermo restando che gli uffici cercheranno di formare delle aule omogenee dal punto di vista della categoria e del livello di inquadramento;

· All’avvio delle attività formative, ai lavoratori verrà chiesto di sottoscrivere un’autocertificazione (con contenuti concordati) attestante il possesso dei requisiti previsti. Gli uffici provvederanno ad effettuare delle verifiche sul 100% delle dichiarazioni e a denunciare all’autorità giudiziaria chi rilasciasse dichiarazioni false o mendaci.

· La partecipazione dei lavoratori al corso di riqualificazione sospende, per la durata del corso stesso, gli effetti della procedura di messa in disponibilità.

· Si conferma che i percorsi formativi saranno avviati dal 12 settembre prossimo per tutti i lavoratori aventi diritto che si siano registrati in piattaforma entro il 29 agosto; la piattaforma resterà comunque aperta ad ulteriori e nuove registrazioni.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: