sabato 20 Aprile 2024 Ai Santi Quaranta la musica popolare con “A Paranza d’o Lione” per CittĂ  Spettacolo | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Ai Santi Quaranta la musica popolare con “A Paranza d’o Lione” per CittĂ  Spettacolo

30/08/2016
By

Di notte si è animato calorosamente il complesso archeologico dei Santi Quaranta, nei pressi della Basilica della Madonna delle Grazie a Benevento.

la notte della tamorra 2

L’area in questione, recuperata da incuria e degrado grazie all’azione di un gruppo di volontari guidati da Felice Presta, è stata lo scenario naturale di una serata danzante ed allegra, all’interno della seconda serata dell’edizione 2016 del Festival “Benevento CittĂ  Spettacolo”, diretto da Renato Giordano.

La “Notte della Tamorra” ha visto esibirsi “A Paranza d’o Lione”, storico gruppo di musica popolare e contadina, proveniente da Scafati(Salerno).
Presenti il sindaco di Benevento, Clemente Mastella e l’assessore comunale alla Cultura, Oberdan Picucci.
Tanti “ballatori”, a partire dalle 23.00, hanno preso parte ad una lunga notte di balli a suon di villanelle e tammurriate, canti d’amore e tarantelle, passando dalle pizziche alle melodie della tradizione musicale campana.
L’inconfondibile sonoritĂ  delle «nacchere», fatte schioccare all’unisono, ha scandito il canto e il ballo con i tamburi, nel mentre un folto gruppo di presenti ballava ed “alzava la polvere”.

la notte della tamorra
Ad accompagnare il gruppo la brava ballerina salernitana, Emilia Meoli.
Da 10 anni la compagnia musicale guidata da Antonio Matrone, detto ‘O Lione, si impegna nel recupero delle tradizioni del Sud.
Il complesso dove si è svolta la serata è stato ripulito dai volontari, i quali si sono occupati anche di organizzare delle visite guidate rivolte ai tanti cittadini che hanno assistito allo spettacolo.
Emilio Spiniello

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: