sabato 20 Aprile 2024 Ristrutturazione e riorganizzazione funzionale della macchina amministrativa dell’Ente Provinciale | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Ristrutturazione e riorganizzazione funzionale della macchina amministrativa dell’Ente Provinciale

05/08/2016
By

Con quattro distinti Decreti il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha provveduto a dare corso alla ristrutturazione e riorganizzazione funzionale della macchina amministrativa dell’Ente.

Claudio Ricci

Claudio Ricci

La sostanza delle misure adottate è quella di procedere ad una ulteriore riduzione delle spese anche attraverso una aggiuntiva razionalizzazione dei servizi.

Con un primo provvedimento è stata dichiarata la decadenza del Nucleo di Valutazione dei Dirigenti, istituito nel giugno del 2015 e composto da due professionalità esterne e dal Segretario generale della Provincia.

In sostituzione del Nucleo è stato istituito l’Organismo Indipendente di Valutazione.

Secondo le linee indicate dal Ministro della Pubblica Amministrazione e dalla Commissione Indipendente per la Valutazione l’indipendenza e l’integrità delle Amministrazioni Pubbliche (CIVIT), l’Organismo è composto da una sola professionalità che verrà successivamente individuata dal Presidente della Provincia attraverso una procedura ad evidenza pubblica.

La misura, peraltro prevista in linea programmatica nella recente Delibera del Presidente n. 108 di ristrutturazione della macchina amministrativa, ha lo scopo di ridurre i costi gestionali a carico del Bilancio della Provincia.

Va tenuto, infatti, presente che il Nucleo di Valutazione, istituito, ai sensi di legge, per monitorare le performance dei Dirigenti, aveva ragione d’essere allorché in pianta organica la Provincia annoverava 1 Direttore Generale, 7 Dirigenti, 11 Settori; ma oggi, dopo il brusco ridimensionamento dello stesso numero dei dipendenti, passati da 276 a 177 unità, con un solo Dirigente, era da ritenersi ipertrofico un Nucleo formato da 3 persone. Con la dichiarazione di decadenza si realizza anche un consistente risparmio di spesa pari ad 8.000,00 Euro annui.

Con gli altri Decreti il Presidente Ricci ha provveduto ad incaricare la Dirigente Pierina Martinelli di svolgere le funzioni di Dirigente del Settore Amministrativo e Finanziario nonché di Dirigente ad interim del Settore Tecnico. Sarà compito della stessa Martinelli procedere alla individuazione delle linee di organizzazione delle microstrutture.

Con un ultimo provvedimento infine il Presidente Ricci ha affidato al Segretario generale Franco Nardone la gestione diretta dei servizi di supporto al funzionamento della struttura organizzativa dell’Ente per Avvocatura, Comunicazione, Contratti, Gestione del Personale, Polizia Provinciale, Retribuzioni, Segreteria Generale.

Tags: