mercoledì 24 Aprile 2024 Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità.Questa mattina la presentazone | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità.Questa mattina la presentazone

03/08/2016
By

Il Laboratorio Territoriale è stato reso possibile grazie ad un ampio e autorevole partenariato tra cui anche Futuridea Benevento.

futuridea benevento

Si è tenuta questa mattina a Casal di Principe, presso la Casa Don Peppe Diana, la conferenza stampa di presentazione del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del piano nazionale Scuola Digitale.
Il progetto punta a costruire il primo FabLab territoriale in un bene confiscato alla camorra: tale struttura realizzerà attività e servizi di supporto alle imprese locali, ai giovani e alle loro famiglie, in modo da sviluppare innovazione e pratiche di economia sociale come antidoto all’economia criminale.
Il FabLab si caratterizzerà per il suo orientamento all’innovazione sociale e sarà luogo d’incontro del mondo della ricerca, della scuola e dell’impresa, al fine di utilizzare le nuove tecnologie per sviluppare idee (prodotti, servizi e modelli), che incontrano i bisogni sociali del territorio e allo stesso tempo creano nuove relazioni sociali, nuove collaborazioni e nuove competenze.
Il Laboratorio Territoriale è stato reso possibile grazie ad un ampio e autorevole partenariato, capeggiato dall’Istituto Tecnico “Guido Carli” di Casal di Principe e Liceo Scientifico Statale “E. G. Segrè” di San Cipriano d’Aversa, che annovera, tra gli altri, gli stessi comuni di Casal di Principe e di San Cipriano d’Aversa, il Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente della Seconda Università di Napoli, il Dipartimento di Scienze Politiche Università Federico II di Napoli, il comitato “Don Peppe Diana” e l’associazione Futuridea, Innovazione utile e Sostenibile.
La conferenza stampa tenutasi questa mattina è stata conclusa dal sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone che ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa che “diventa esempio del metodo di gestione della scuola che permette di costruire un rapporto stretto tra mondo della scuola e territorio”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: